Salute e benessere

ISOLE FAROE, UNO DEI TRE STATI EUROPEI SENZA MORTI PER COVID: SALVI GRAZIE AI SALMONI

La pandemia del nuovo Coronavirus ha raggiunto praticamente ogni angolo del nostro pianeta. I numeri dei contagi sono davvero preoccupanti e purtroppo anche i decessi continuano a salire con una cadenza spaventosa. L’unico continente ad essere privo di contagi, come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, è l’Antartide.


Inevitabilmente grazie alla globalizzazione e alle tecnologie all’avanguardia, le persone circolano su tutto il pianeta ad una velocità spaventosa, ed in poche ore è possibile compiere viaggi transoceanici. Questa, che mediamente sarebbe definibile come una cosa “bella” della modernità, nel caso del contagio del Covid-19 è risultata essere una condanna. Come detto in tutto il mondo troviamo moltissimi contagiati e soprattutto, ad oggi, più di 170 mila morti.

Alcune località sono salve

In Europa ad esempio, gli stati che sono riusciti a non avere nemmeno un decesso a causa di questo nuovo virus sono 3. Ci riferiamo alle isole Fær Øer, alla Città del Vaticano e a Gibilterra. Chiaramente il fatto che si tratti di tre paesi con una popolazione molto bassa, ha aiutato nel contenimento della pandemia.

Nel caso specifico dell’arcipelago delle isole che si trovano tra Scozia ed Islanda che contano poco più di 48 mila abitanti, il merito delle zero vittime va attribuito a dei soggetti molto singolari: i salmoni. Non si tratta di uno scherzo ma della pura e semplice verità. Questi sono tra i pesci caratteristici che possiamo trovare alle Fær Øer. La comunità ha da sempre sviluppato tecnologie all’avanguardia per individuare possibili infezioni da virus nei salmoni.

Queste tecniche e soprattutto i relativi laboratori, nel momento della necessità, sono state adattate all’analisi umana e hanno reso possibile questa impresa. Ad oggi i contagi totali sono 185, di cui 178 soggetti sono già guariti e 7 sono in attesa del tampone negativo. Le vittime, momentaneamente, rimangono zero.

 

Back to top button
Privacy