Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Aprile
  • ARCHITETTURA SOSTENIBILE: IL ZVE – CENTRE FOR VIRTUAL ENGINEERING DI STOCCARDA
  • Ambiente

ARCHITETTURA SOSTENIBILE: IL ZVE – CENTRE FOR VIRTUAL ENGINEERING DI STOCCARDA

Guglielmo Allochis 6 Aprile 2020
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

I nuovi media, i social network e il mondo di internet in generale cambiano ogni giorno il modo di relazionarsi delle persone e di interagire. Non solo nella sfera privata, ma anche in quella pubblica e altrettanto in quella lavorativa. Soprattutto nell’ambito della produzione di idee, dell’industria creativa è ormai stata riconosciuta l’importanza che la comunicazione, la condivisione delle conoscenze e la collaborazione informale rivestono nel migliorare e potenziare i processi produttivi.

Un nuovo modo di lavorare richiede per necessità una nuova tipologia di spazio, non più conformata in uffici singoli, separati e autonomi. Altrettanto, non sono adatti a questo nemmeno gli open spaces, anonimi e amorfi. Servono ambienti fluidi, flessibili, personalizzabili ed interattivi, proprio al pari della comunicazione.

Esempio lampante

Il team di UNStudio, nel progettare il “Centre for Virtual Engineering” all’interno del campus del Fraunhofer Institute di Stoccarda, ha fatto proprio questo. Ha dimostrato a tutti che l’architettura può incorporare una concezione “contemporanea” del luogo di lavoro. Grazie a ciò è possibile sviluppare e stimolare quelli che sono i lavori “del futuro“.

Aree per incontri casuali, laboratori flessibili, uffici creativi con postazioni condivise si mescolano con spazi espositivi pubblici e percorsi scenografici. Lo ZVE, per quanto riguarda il riscaldamento, utilizza un impianto geotermico a pannelli radianti e si avvale di un sistema di riciclo del calore di scarto.

Per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali completamente riciclabili e nuove tecniche edili. Un esempio di queste sono sicuramente i solai alleggeriti bubble deck. Si tratta di piastre di cemento armato che, grazie all’utilizzo di bolle di plastica, permette di usare meno composto. In questa maniera aumenta la “luce” tra un sostegno e l’altro e si alleggerisce completamente la struttura. Davvero interessante e innovativo.

Tags: Ecosostenibilità

Beitragsnavigation

Zurück DOLCE VEGETARIANO: IL BUDINO ZUCCA, FETA E NOCI, NUTRIENTE E SAPORITO
Weiter FILIPPINE, SPIAGGE INVASE DALLE MEDUSE: IL POTERE DELLA NATURA

Verwandte Geschichten

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade Maree record in California: quando l'oceano invade le strade
  • Ambiente

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade

30 Ottobre 2026
Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen Coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per proteggere la palude di Catfield Fen
  • Ambiente

Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen

30 Ottobre 2026
Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone Oxford Street pedonalizzata: come trasformare una strada in spazio per persone, non auto
  • Ambiente

Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone

29 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.