CuriositàSalute e benessere

PEPERONI GRATINATI, RICETTA VEGETARIANA FACILE E COLORATA

Spesso, quando ci avventuriamo nella preparazione di una nuova ricetta, non siamo certi della buona riuscita. Seguire passo passo le indicazioni non fa di ognuno un ottimo cuoco. L’esperienza nel seguire le cotture, mescolare i sapori e la cura dell’impiattamento non si imparano sui libri ma solo grazie all’esperienza.


L’occhio spesso ha un grande potere per quanto riguarda la cucina. Un piatto bello avrà sicuramente più chances di piacere ai vostri commensali. Oggi vogliamo proporvi un piatto che fa del colore la sua caratteristica più importante: i peperoni gratinati.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno due peperoni (uno rosso e uno giallo), sei pomodori, due cucchiai di capperi, 50g di pangrattato, 25g di Grana Padano, uno spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un mazzetto di prezzemolo, acqua, sale e pepe.

Cominciate con il lavare accuratamente i peperoni. Dopo averli sciacquati, apriteli e rimuovete la parte bianca con molta cura. Affrontato questo passaggio, tagliateli in almeno otto parti. Fate altrettanto con i pomodori: sciacquate e tagliate a pezzetti abbastanza piccoli.

Prendete una teglia da forno e versateci due cucchiai di olio evo e due di acqua. In una boule unite il pangrattato, il grana, i pomodori, l’aglio, il prezzemolo e i capperi. Amalgamate con l’aiuto di una piccola dose di olio e di acqua, rendendo il vostro composto abbastanza denso e duttile. Una volta completato questo processo, ponete il vostro preparato sopra ogni pezzo di peperone e coprite con un foglio di carta da forno.

Fate cuocere in forno alla temperatura di 180° per circa 20/25 minuti. Togliete la carta e fate cuocere per almeno un’altra mezz’ora, osservando continuamente all’interno della teglia. In questa maniera potrete decidere voi quando il piatto sarà pronto.

Servite con tutta la teglia a tavola. Farete sicuramente un figurone visti i bellissimi colori di questa pietanza. Buon appetito!

Back to top button
Privacy