Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Febbraio
  • GLI ORSI POLARI SONO SEMPRE MENO: PRIMI EPISODI DI CANNIBALISMO
  • Curiosità

GLI ORSI POLARI SONO SEMPRE MENO: PRIMI EPISODI DI CANNIBALISMO

Guglielmo Allochis 27 Febbraio 2020

Oggi, 27 febbraio, si celebra l’ “International Polar Bear Day“. Questa è una buona occasione per mettere in risalto le difficoltà che sta affrontando questo splendido animale nel mondo odierno.

I cambiamenti climatici, in senso egoistico, ci stanno mettendo alla prova. La nostra Terra sta affrontando un momento molto delicato. Noi con lei, visto che le conseguenze inevitabilmente si riversano sulla vita di tutti.

Ciò che dobbiamo tenere a mente però, è che non siamo gli unici esseri che abitano il nostro Pianeta. Moltissimi animali non hanno alcuna colpa per quanto riguarda i cambiamenti climatici, ma li stanno pagando a carissimo prezzo.

Riduzione drastica

I dati non sono per nulla confortanti, e la popolazione degli orsi polari si sta riducendo con una velocità imbarazzante. Il primo numero da mettere in risalto è quello della presenza dei cuccioli. Sembra infatti che questi siano sempre meno, a causa delle condizioni precarie per quanto riguarda l’approvvigionamento di cibo. Inoltre, moltissimi animali adulti di questa specie versano in condizioni pessime, pesano meno della metà di quanto dovrebbero e compiono gesti piuttosto inusuali.

A suggellare questo tipo di sensazioni, è stato pubblicato uno studio su Ecological Applications che mette in luce un drastico abbassamento del tasso di natalità tra gli orsi polari.

Nonostante la pratica del cannibalismo non sia una novità per gli orsi polari, possiamo affermare che per far si che questi compiano un gesto così forte, la loro condizione debba essere ai limiti del praticabile.

Nel quinquennio che va dal 2009 al 2015 in media gli esemplari di orso polare hanno passato circa un mese in più sulla terra ferma rispetto al periodo 1991-1997, dando una prova tangibile di cosa possa significare per loro lo scioglimento dei ghiacci.

 

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Alimenti Animali

Beitragsnavigation

Zurück IL MARE È IN PERICOLO, ECCO I DANNI PROVOCATI DALLA PESCA INTENSIVA
Weiter PEPERONI GRATINATI, RICETTA VEGETARIANA FACILE E COLORATA

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.