CuriositàModa Sostenibile

MODA SOSTENIBILE, VINOKILO SBARCA A ROMA: ABITI VENDUTI AL PESO

Eravate al corrente del fatto che i rifiuti tessili, dopo i combustibili fossili, sono la fonte più grande di inquinamento? Vi basterà pensare al quantitativo di vestiti che avete avuto durante la vostra vita nell’armadio. Ecco, ora pensate a quante persone vivono sul nostro pianeta – tolte quelle che purtroppo non ne hanno o che non ne fanno utilizzo per scelta – e di conseguenza a quanto sia imponente la questione.


Durante la nostra vita cambiamo i gusti, cresciamo, o modifichiamo la nostra fisionomia. Naturalmente esistono dei capi di vestiario che finiamo per non utilizzare più. Solitamente si cerca di trovare qualcuno a cui questi possano interessare e si vendono. Oppure si può fare beneficenza, regalandoli a chi ne ha più bisogno.

Ma non sono le uniche alternative possibili. Da qualche anno infatti è nata VinoKilo, un’iniziativa di moda sostenibile contro gli sprechi tessili.

Vendita a seconda del peso

Questa azienda tedesca è specializzata nella raccolta di vestiti in disuso e nella rivalutazione di questi. Tramite un processo di selezione e miglioramento dei capi, li mette in condizione di essere venduti nuovamente. Durante l’anno, l’azienda espone i vestiti in giro per l’Europa, alla ricerca di nuovi acquirenti.

Ma la particolarità sta nella modalità di vendita. Ad esempio, non sarà possibile acquistare una felpa di pile anni 90′ ad un determinato prezzo. Di questa verrà calcolato il peso e verrà messa da parte. Quando raggiungerete un chilo di vestiti, avrete raggiunto lo scopo dell’iniziativa. Per soli 40€ potrete acquistare tutto ciò che vorrete, l’importante è che questi corrispondano al peso stabilito.

Nelle giornate dell’1 e 2 Febbraio 2020, dalle 11 alle 20, alla Città dell’Altra Economia di Roma avrete la possibilità di partecipare a questa splendida iniziativa all’insegna della sostenibilità e contro gli sprechi.

 

Back to top button
Privacy