Tecnologia

OLANDA, ECCO IL PONTE AL CONTRARIO: QUANDO IL DESIGN STUPISCE TUTTI

Vi sfidiamo a non rimanere estasiati alla visione della foto che abbiamo messo in sovrimpressione. Non si tratta di un fotomontaggio ma di una trovata geniale che ha preso corpo in Olanda. Nel nord europa opere di questa portata non sono affatto rare. Possiamo definirla infatti la culla della natura, dove il rispetto per l’ambiente e per i panorami sono tra le più grandi priorità.


Partiamo da una contestualizzazione geografica. L’opera di cui vi parliamo è situata nei pressi di un importantissimo acquedotto, ovvero il Veluwemeer. C’era estrema necessità di far passare le auto da una sponda all’altra del canale ma si voleva intaccare il meno possibile lo scorcio.

Una soluzione unica

Normalmente, secondo come siamo abituati a pensare a questo genere di problemi, tutti costruiremmo un ponte sospeso. Fondamentalmente è ciò che è stato fatto, con la piccola ma grande particolarità che potete osservare dalle immagini.

In questo caso infatti sul “ponte“, continua il corso d’acqua, mentre le auto sfruttano un sottopassaggio profondo circa tre metri. Alla visione risulta indubbiamente futuristico, ma pensando bene all’efficienza, all’unicità e soprattutto all’impatto visivo, capiremo facilmente il perché è stato realizzato così.

Dunque più che un ponte, per capirci, possiamo parlare di fatto di un sottopassaggio. Questo è lungo 25 metri ed è largo circa 19. Tramite questa opera unica nel suo genere è stato possibile collegare l’area cittadina a Flevoland. Questa è un’isola artificiale creata grazie a degli accurati processi di bonifica.

Insomma, non ci stancheremo mai di segnalarvi idee del genere. Abbiamo moltissimo da imparare dagli olandesi in questo senso.

 

Back to top button
Privacy