Salute e benessere

L’ODORE DEL ROSMARINO AIUTA IL NOSTRO CERVELLO: ECCO PERCHÈ

Siamo alla continua ricerca di metodi che ci possano aiutare a vivere meglio. Nella vita odierna spesso ci sentiamo come schiacciati dalla routine quotidiana. I ritmi frenetici del lavoro e della vita in generale possono inficiare sulla nostra serenità.


Inoltre, spesso capita di sentirci di umore pessimo. Questo perché non riusciamo a godere a mente sgombra delle cose che ci accadono. Spesso nemmeno una gioia è vissuta nel modo ideale. Immediatamente veniamo assaliti dal senso del dovere, scordando che per ogni soggetto è necessario un momento di distrazione e di svago.

Una ricerca effettuata negli ultimi anni ci viene in aiuto. Ecco una soluzione pratica per il nostro cervello.

Il rosmarino può aiutare

Una ricerca pubblicata sul giornale specializzato “Therapeutic Advances in Psychopharmacology” sostiene che l’odore del rosmarino possa migliorare le prestazioni del nostro cervello. Leggendo questa notizia probabilmente vi sarà spuntato il sorriso. Non vi biasimiamo, è ciò che è successo anche a noi. Ma non si tratta di una leggenda, bensì del risultato di uno studio specializzato che ha messo alla luce una verità particolarissima.

Il 1,8-cineolo è una sostanza contenuta nell’olio essenziale di rosmarino, come anche in piante simili quali la salvia e l’alloro. Sembra che questo, se “sniffato“, abbia dei risultati molto positivi sulle prestazioni dell’organo più importante del nostro corpo.

Con un semplice gesto dunque saremo in grado di affinare i nostri ragionamenti in una maniera per nulla invasiva. La sostanza viene assorbita immediatamente dal sangue ed è capace di allungare la vita ai nostri neurotrasmettitori. Noi abbiamo deciso di tentare, voi farete altrettanto?

Back to top button
Privacy