Salute e benessere

IDEA PER LA VIGILIA: INSALATA DI MARE ALLA MEDITERRANEA

Come sappiamo, la cena della Vigilia di Natale è usanza mangiare magro. Ogni regione ha le sue tradizioni, ma questa unisce fondamentalmente tutto lo stivale. Abbiamo pensato ad una ricetta adatta a questo periodo, in grado di farvi gustare al 100% quelli che sono i sapori del mare che bagna le rive del nostro splendido paese. Vi proponiamo un’insalata di mare alla mediterranea. 

Vi occorrerà 1 kg di cozze fresche, 750g di mazzancolle, un polpo medio da circa 700g, 700g di totani, 3 carote, 2 sedani, due spicchi di aglio, prezzemolo in abbondanza, olio extra vergine d’oliva, limone, sale e pepe.

La preparazione

Vi ci vorrà del tempo per pulire il polpo. Se non lo avete già fatto ieri, cercate di comprarlo senza che dobbiate occuparvi voi delle interiora. In caso contrario, provvedete voi alla pulizia e mettete in congelatore. Dopo una freddata lunga una notte, il giorno successivo la carne sarà indubbiamente più tenera. Dato per assunto che questo passaggio in qualche maniera sia stato superato, è il momento delle cozze. Puliscile accuratamente e riponile in un contenitore per alimenti. Sciacqua e pulisci le mazzancolle ed i totani. Taglia questi ultimi ad anelli.

Prepara un brodo vegetale in un tegame molto capiente. Per questo occorreranno carote, sedano, aglio e prezzemolo. Appena raggiunge l’ebollizione, inserisci il polpo e lascialo in cottura per circa 40′. Estrai e lascia riposare in separata sede. Nel medesimo brodo, cuoci le mazzancolle per circa un minuto ed i totani per 5, chiaramente uno alla volta.

In un’altra padella prepara un soffritto con l’aglio e metti in cottura le cozze facendole aprire. Raccogli quelle che sono uscite dai loro gusci ed aggiungi i gamberi, i totani e il polpo che nel frattempo avrai tagliato a pezzi piccoli. Come condimento, ti suggeriamo una emulsione  composta da tre cucchiai di succo di limone, altrettanti di olio, e prezzemolo fresco. Una volta completata questa operazione, adagia il preparato sulla tua insalata e correggi con sale e pepe.

Buon appetito e buon Natale!

Back to top button
Privacy