CuriositàSalute e benessere

SOUFFLÉ DI CAROTE: DIETETICO E SFIZIOSO

Vi presentiamo una buona idea per un antipasto vegetariano che potrebbe allietare gli ospiti alla vostra tavola durante il periodo di feste che sta per arrivare.


Si tratta di una preparazione breve e soprattutto semplice. Il piatto è molto leggero e sfizioso. Ecco come preparare dei deliziosi soufflé di carote. Sono ideali per la vostra dieta vegetariana e risultano comunque buonissimi al palato.

La preparazione

Vi occorreranno 250g di carote, 100ml di besciamella pronta, due uova, due cucchiai di grana padano grattuggiato, olio extra vergine d’oliva, sale, 4 cucchiaini di pesto e qualche foglia di basilico.

Pelate le carote con un attrezzo consono, come ad esempio il pelapatate. Spuntatele e sbollentatele per 10 minuti in un tegame con poca acqua, leggermente salata. Scolate le carote, lasciatele intiepidire e tagliatele a pezzi piccoli. Mettetele in un recipiente e frullatele con il vostro frullatore ad immersione, fino a ottenere una sorta di purè. Unite il vostro frullato alla besciamella pronta, mescolate bene ed aggiungete uova e grana. Ungete con un velo di olio gli stampini da budino e versate il composto al loro interno. Ponete gli stampini dentro una teglia. Riempite quest’ultima con 2 dita d’acqua in modo da cuocere i soufflé a bagno maria. Lasciate in forno il tutto alla temperatura di 200° per circa 50 minuti, finché non noterete che la purea abbia raggiunto una buona solidità.

Servite i soufflé decorati con un cucchiaino di pesto e foglie di basilico fresche.

Per completezza vi assicuriamo che questo antipasto può essere composto anche con verdure diverse dalla carota. Provatelo anche con il carciofo o la melanzana, non ve ne pentirete!

Buon appetito!

Back to top button
Privacy