AmbienteCuriosità

KAZAKISTAN, LA FORESTA “SOTTOSOPRA”: GLI ALBERI CRESCONO AL CONTRARIO

In Kazakistan esiste un posto che sembra appartenere ad un altro pianeta. Avete presente quei paesaggi presenti nei disegni in cui sono rappresentati universi paralleli con forme terrestri? Ecco, nelle vicinanze del lago Kaindy la sensazione è proprio quella.


Si tratta di un panorama sensazionale che è situato a circa 1600 metri sopra il livello del mare. Il lago gode di un’acqua davvero cristallina, ma è diventato meta turistica di richiamo per un altro motivo. Guardando una foto balzerà all’occhio immediatamente la stranezza di questo sito: dall’acqua spuntano moltissimi tronchi d’albero, i quali però non hanno alcuna chioma nella parte superiore. Il motivo è alquanto singolare. Queste si trovano infatti completamente immerse nell’acqua.

Sogno o son desto?

Ebbene si, facendo un’immersione nelle acque del lago Kaindy, nella regione Almaty, potrete godere di questo singolarissimo spettacolo.

Il motivo per cui è possibile trovare una foresta “sottosopra” è completamente naturale. Nel 1911 infatti si è verificato un terremoto del 7° grado della scala Richter, che ha provocato una frana di rocce calcaree dalle pendici circostanti. Questa ha portato con se un numero notevole di abeti rossi, che dopo il cataclisma hanno continuato a crescere all’interno delle acque dolci.

Si tratta di uno spettacolo unico del suo genere. Guardandolo infatti non si può non rimanere incantati da una stranezza sensazionale. Il motivo della conservazione degli alberi è senza dubbio la temperatura gelida dell’acqua del lago. Durante il periodo estivo infatti raggiunge a malapena i cinque gradi centigradi, mentre d’inverno raggiunge in media i 3 gradi sotto lo zero.

Back to top button
Privacy