Salute e benessere

LE CASTAGNE : ECCO COME CUOCERLE PER GUSTARLE AL MEGLIO

In questo periodo le temperature si stanno abbassando drasticamente. La neve ha invaso le montagne ed è cominciata la stagione sciistica. Tutto lo stivale sembra ormai aver dimenticato le giornate di sole e l’estate appena passata. Con i primi freddi, cominciamo a gustare la frutta stagionale, e cosa c’è di meglio delle castagne?

A Roma vengono chiamate “caldarroste“. Un nome del genere non è dato a caso: sono infatti arrostite sul fuoco. Esistono moltissimi metodi per cuocere e successivamente gustare questo buonissimo frutto: vediamone insieme qualcuno.

Un frutto, molte cotture

La castagna si presta benissimo a diversi tipi di cottura. La più celebre, come detto è quella arrosto. Il sapore viene esaltato anche lessando questi frutti, lasciando che si idratino e risultino più morbide al nostro palato.

Vediamo brevemente i diversi tipi di cottura:

Castagne arrosto: vi basterà acquistare una padella bucata caratteristica. Potete trovarla in qualsiasi negozio di prodotti per la casa in questa stagione. Intagliate i frutti, dopodiché fateli cuocere qualche minuto ricordandovi di muoverli spesso, in modo da ottenere una cottura uniforme. Quando ritenete siano cotte, fatele raffreddare all’interno di un panno e quando la temperatura si è leggermente abbassata servitele ai vostri ospiti.

Castagne bollite: potete, in alternativa, bollirle. Al palato risulteranno completamente diverse a causa dell’idratazione fornita dall’acqua. Fatele cuocere per almeno trenta minuti e poi servitele a tavola. Se volete, la stessa cottura potrà essere effettuata sbucciandole precedentemente.  In molti apprezzeranno!

Esistono almeno un altro paio di metodi di cottura: al microonde, al forno e sul fuoco del camino.  Se al primo sono preferibile gli altri, la cottura dentro al forno vi darà quasi il medesimo risultato di quella in padella. Se invece nella vostra abitazione avete un camino, vi consigliamo di provare a cuocere le castagne sempre con la padella bucata, ma che poggia sulla fiamma del fuoco vivo che usate per riscaldare il vostro ambiente casalingo. Il risultato sarà sicuramente memorabile!

Back to top button
Privacy