Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Novembre
  • Combattere lo spreco alimentare grazie ad un’app sul cellulare. Ecco come
  • Tecnologia

Combattere lo spreco alimentare grazie ad un’app sul cellulare. Ecco come

Giusy Patera 27 Novembre 2018
Combattere lo spreco alimentare grazie ad un'app sul cellulare. Ecco come

Il tema dello spreco alimentare è sempre più affrontato: le stesse aziende si impegnano affinché i propri prodotti non vadano sprecati. Come non sprecare cibo a partire da casa propria? Grazie alle app giuste sul cellulare. Ecco come

Il cibo è un bene prezioso da non sprecare: il tema dello spreco alimentare è sempre più affrontato ultimamente, e sono tanti i progetti in Italia mirati a ridurlo. Anche nel campo dei ristoranti e delle aziende che si occupano di consegna di cibo a domicilio. Per combattere lo spreco alimentare a partire da casa propria si possono sfruttare app sul cellulare: anche la tecnologia interviene per evitare le eccedenze, ottimizzare la produzione e diffondere sempre più una cultura sostenibile. Quali sono le migliori app e come funzionano?

Una app contro lo spreco alimentare si chiama MyFoody, che raccoglie le offerte dei supermercati vicini all’utente per programmare la spesa scegliendo i cibi vicini alla scadenza, non sprecandoli, e ovviamente risparmiando fino al 50 per cento ogni mese. Senza dimenticare di mangiare sano, perché l’app punta sempre sulla scelta di prodotti stagionali che costano meno e hanno maggiori proprietà. Karma permette invece di farsi portare a casa i piatti avanzati da ristoranti e caffè per evitare che vadano buttati: è attiva in 35 città europee ed è molto apprezzata a Londra. Secondo lo stesso principio funziona Too Good To Go, che segnala agli iscritti quando un ristorante ha delle eccedenze che vengono vendute a prezzi scontati. Il prodotto si prenota, e si preleva al ristorante per mangiarlo a casa propria una volta pronto.

Nasce in Italia precisamente a Torino l’app di Last Minute Sotto Casa che unisce una community fatta di ristoratori, consumatori e produttori che a fine giornata mettono in circolo ciò che è in eccedenza e si avvicina alla data di scadenza. Unisce la guerra allo spreco con la solidarietà l’app Bring the Food che permette a produttori e ristoranti di donare le eccedenze a chi ne ha bisogno: quando la sostenibilità fa del bene!

Photo credit pixabay.it

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Alimenti App

Beitragsnavigation

Zurück A Milano i dipendenti Ats portano cani e gatti in ufficio
Weiter Viaggiare comodi: in Italia nasce Bagbnb, l’Airbnb delle valigie

Verwandte Geschichten

Lidl: addio bollette salate. Con questo elettrodomestico riscaldi la casa e risparmi un sacco di soldi n questo contesto, Lidl rilancia sul mercato italiano il suo termoventilatore senza pale LED TRONIC, un dispositivo
  • Tecnologia

Lidl: addio bollette salate. Con questo elettrodomestico riscaldi la casa e risparmi un sacco di soldi

21 Ottobre 2025
Smartphone che si surriscalda in estate, risolvi tutto premendo questo tasto: averlo saputo prima! Smartphone che si surriscalda in estate, risolvi tutto premendo questo tasto
  • Tecnologia

Smartphone che si surriscalda in estate, risolvi tutto premendo questo tasto: averlo saputo prima!

22 Luglio 2025
iPhone 16e: Apple abbandona il MagSafe nel nuovo smartphone economico
  • Tecnologia

iPhone 16e: Apple abbandona il MagSafe nel nuovo smartphone economico

19 Febbraio 2025

Ultimi articoli

  • Insonnia estiva: temperatura giusta e abitudini serali per dormire bene
  • Sonno di qualità: i trucchi semplici per combattere l’insonnia
  • Erbe aromatiche in casa: bruciarle per profumare e purificare (davvero funziona?)
  • Riciclo creativo delle mollette del bucato: cornici, giochi e decorazioni fai-da-te
  • Riciclo creativo in casa: dai tappi di sughero ai sottobicchieri
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.