Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Ottobre
  • Pillole per la pressione, aumenta il rischio di cancro ai polmoni
  • Salute e benessere

Pillole per la pressione, aumenta il rischio di cancro ai polmoni

Giusy Patera 26 Ottobre 2018
Pillole per la pressione, aumenta il rischio di cancro ai polmoni

Le pillole per regolare la pressione del sangue potrebbero aumentare il rischio di contrarre il cancro ai polmoni: lo studio condotto in Canada

Serviranno ulteriori studi per approfondire questa possibilità, ma secondo una ricerca condotta dagli studiosi della McGill University di Montreal in Canada, le pillole per regolare la pressione del sangue potrebbero aumentare il rischio di cancro ai polmoni. Lo studio è stato pubblicato sul Daily Mail. 

La ricerca ha dimostrato che i pazienti con Ace inibitori hanno il 14 per cento di rischio in più di contrarre il cancro rispetto ad altri tipi di farmaci, con il rischio che aumenta con una somministrazione più intensa. Chi ha preso per cinque anni la pillola della pressione ha il 22 per cento del rischio in più, su dieci anni la probabilità aumenta del 31 per cento. I ricercatori pensano che la pillola causi l’accumulo di sostanze chimiche definite bradichina sul polmone, che causa a sua volta il cancro. 

Altri esperti hanno però sostenuto che il cancro ai polmoni è causato dal fumo nello stesso momento in cui i pazienti assumono la pillola. Per questo, ad esempio, il professor Stephen Evans, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, afferma che è improbabile fare correlazioni del genere, e che è prematuro trarre conclusioni che possono avere un grande impatto sull’opinione pubblica.

photo credit pixabay
Tags: cancro

Beitragsnavigation

Zurück Museo-terapia: in Canada i medici possono prescrivere l’arte come cura
Weiter Una macchina che produce acqua dall’aria: ecco il progetto

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.