Salute e benessere

Clinicalpilates: quando l’allenamento è fatto su misura

Il clinicalpilates, un tipo di allenamento personalizzato in base alle problematiche articolari di ognuno: cosa è, per chi è adatto e come funziona


Una declinazione del diffusissimo pilates, amato perché ha degli effetti positivi sulla muscolatura pur essendo una ginnastica dolce, adattabile a molte persone. Si tratta del clinicalpilates che non solo rende tonica la muscolatura e migliora la postura, ma si tratta di fatto di un allenamento personalizzato in base alle problematiche articolari di ognuno. Nello specifico si tratta di un pilates con solide basi riabilitative.

Il clinicalpilates nasce come allenamento specifico per atleti, ballerini e sportivi professionisti, ma si trova ad essere adatta anche alla riabilitazione dopo traumi e interventi. Particolarmente efficace perché favorisce il mantenimento e il recupero dei movimenti della colonna e del bacino: si rivela efficace dunque non solo per gli atleti ma anche per persone che soffrono di osteoporosi.

Le lezioni di clinicalpilates proprio per questo si svolgono con gruppi di pochi persone per personalizzare al massimo gli esercizi ed evitare anche di far lavorare insieme persone con obiettivi, preparazione e capacità diversi. Vengono eseguiti vari esercizi sia a corpo libero che con attrezzi vari. L’esercizio viene quindi modulato in modo da coordinarlo con la respirazione, che deve essere profonda, e l’allungamento: obiettivo è rafforzare i muscoli ma senza portare stress alle articolazioni e ai legamenti.

photo credit pixabay

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy