Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Agosto
  • I gesti sullo smartphone fanno capire chi siamo e ci rendono riconoscibili: la ricerca
  • Tecnologia

I gesti sullo smartphone fanno capire chi siamo e ci rendono riconoscibili: la ricerca

Juary Santini 8 Agosto 2018

Una ricerca dimostra che attraverso i movimenti delle nostre dita sullo smartphone è possibile tratteggiate il profilo dell’utente. I dati ricavati sono utili agli sviluppatori di app e potrebbero essere utilizzati dalla pubblicità o da terze parti. 

Con ogni tocco del dito sullo smartphone, utilizzando le applicazioni installate, si può tratteggiare il profilo dell’utente utilizzatore, che potrebbe essere usato dalle aziende, dalla pubblicità o da terze parti. Lo afferma il Consiglio Nazionale delle Ricerche Csiro con una ricerca della divisione Data61, curata dal professor Mohamed Dali Kaafar, direttore per la sicurezza e la privacy di Data61 e docente di cybersicurezza all’Università Macquarie di Sydney.

Lo studio prova che i movimenti che compiamo sul nostro smartphone, denominati swipe e tap, possono essere “rubati” e utilizzati dagli sviluppatori di app che per ragioni di mercato bramano i dati degli utenti. Lo studio ha rilevato che l’utilizzo attivo di una sola app, per la durata di sessanta minuti, è in grado di restituire abbastanza informazioni tanto da riconoscere e distinguere un utente rispetto a un miliardo di altri utilizzatori. 

Praticamente attraverso i movimenti delle dita sui dispositivi mobile è possibile riconoscere l’utente che sta utilizzando una determinata applicazione (sia esso un game, un social network o altro), ma anche il conto ad essa collegato. “Il tracciamento comportamentale basato sul tocco è una maniera furtiva per seguirci. Non richiede permessi e la maggior parte delle persone la può ritenere completamente innocua o irrilevante – ha dichiarato il ricercatore Kaafar  – In realtà è una maniera davvero potente per raccogliere dati degli utenti e dovremmo veramente cercare di evitare i pericoli potenziali che possono causare alla nostra privacy”.

È stato dimostrato, infatti, che non vi è nulla nel sistema operativo dei telefonini che impedisca alle applicazioni di usare per qualsiasi motivo questi dati. Addirittura sembra che il “tracking'” basato sul tocco delle dita può seguire e distinguere anche utenti diversi che usano lo stesso smartphone. Secondo la ricerca è possibile seguire gli utenti ed identificarli attraverso più dispositivi, costruendo potenzialmente un profilo che può risultare utile a operatori pubblicitari o a terze parti. La tecnologia, però, ha anche un aspetto positivo, infatti può essere usata per impedire ai minori di accedere a contenuti adulti su congegni condivisi. Può anche identificare e bloccare utenti non conosciuti dal dispositivo.

smartphone tocco dita

Photo Credit Pixabay

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: App social network

Beitragsnavigation

Zurück McDonald’s ritira le insalate contaminate da listeria: allarme in Francia
Weiter Consumo di sale: un dispositivo orale per monitorarlo

Verwandte Geschichten

Lidl: addio bollette salate. Con questo elettrodomestico riscaldi la casa e risparmi un sacco di soldi n questo contesto, Lidl rilancia sul mercato italiano il suo termoventilatore senza pale LED TRONIC, un dispositivo
  • Tecnologia

Lidl: addio bollette salate. Con questo elettrodomestico riscaldi la casa e risparmi un sacco di soldi

21 Ottobre 2025
Smartphone che si surriscalda in estate, risolvi tutto premendo questo tasto: averlo saputo prima! Smartphone che si surriscalda in estate, risolvi tutto premendo questo tasto
  • Tecnologia

Smartphone che si surriscalda in estate, risolvi tutto premendo questo tasto: averlo saputo prima!

22 Luglio 2025
iPhone 16e: Apple abbandona il MagSafe nel nuovo smartphone economico
  • Tecnologia

iPhone 16e: Apple abbandona il MagSafe nel nuovo smartphone economico

19 Febbraio 2025

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.