AmbienteVivere green

Economia circolare, a Milano il Master in Bioeconomia dei Rifiuti Organici

Al via a Milano dal prossimo ottobre la decima edizione del Master in “Bioeconomia dei rifiuti organici e delle biomasse”, volto a formare professionisti specializzati in grado di offrire servizi alle aziende e nel settore rifiuti


Partirà il prossimo ottobre e si svolgerà a Milano fino a giugno del 2019 la decima edizione del master in “Bioeconomia dei rifiuti organici e delle biomasse”, che ha al centro l’economia circolare e lo sviluppo di servizi innovativi nel campo del riciclo. A organizzarlo è il CNR – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria e AMSAF – Associazione Milanese Laureati in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali, da quest’anno in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori. Riservato a venti partecipanti, ci si potrà iscrivere fino al 10 settembre; per i candidati, che seguiranno le lezioni principalmente nel weekend, sono a disposizione numerose borse di studio.

Il master è aperto a neo laureati e a operatori del settore della gestione dei rifiuti, agroalimentare e forestale. Obiettivo dei corsi è quello di formare professionisti specializzati che possano offrire servizi alle aziende del settore qualora vogliano orientarsi verso le biomasse. Esiste anche un percorso di studi specifico per l’acquisizione di strumenti di valutazione nel campo della materia di origine biologica.

Grazie alla collaborazione con enti di ricerca, Regioni, Comuni e aziende, in questi anni il master in Bioeconomia dei rifiuti organici si è concentrato sull’inserimento nel mondo delle bioenergie, con una grande attenzione ai processi per la lavorazione e trasformazione delle biomasse specialmente nel campo dei rifiuti. Mentre per il settore civile e agroindustriale ci si concentrerà sulla progettazione di filiere per la produzione di bioprodotti e sottoprodotti e la produzione di energia a partire da biomasse di scarto.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

 

 

Back to top button
Privacy