Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Luglio
  • Lo svezzamento anticipato aiuta il sonno dei bambini? Pro e contro
  • Salute e benessere

Lo svezzamento anticipato aiuta il sonno dei bambini? Pro e contro

Giusy Patera 12 Luglio 2018
Lo svezzamento anticipato aiuta il sonno dei bambini? Pro e contro

Lo svezzamento anticipato, secondo uno studio che segue l’idea diffusa di molti genitori, porta i bambini a dormire di più. Ci sono però dei rischi sottolineati dai pediatri: svezzare un bambino prima dei sei mesi lo espone al rischio di obesità

Anticipare lo svezzamento prima dei raccomandati sei mesi per migliorare e prolungare il sonno dei neonati: è una pratica sempre più diffusa tra i genitori su cui ha indagato un gruppo di ricercatori inglesi per confermare o meno l’efficacia di questa tendenza. Gli studiosi hanno chiesto a un gruppo di genitori di 1300 bambini di anticipare l’introduzione di cibi solidi prima dei sei mesi consigliati dall’Oms per lo svezzamento, ad un’età minima di tre mesi. Ne è emerso che i bambini dormivano 17 minuti in più a notte rispetto ai bambini allattati fino ai sei mesi, con un numero di risvegli notturni inferiore rispetto alla media di due dei bambini svezzati dopo i sei mesi.

Gli studiosi hanno indagato, tramite dei questionari proposti ai genitori, sulle abitudini alimentari dei bambini insieme alla qualità del sonno e all’eventuale comparsa di allergie: è stato per loro inaspettato scoprire che il 26 per cento delle madri anticipa lo svezzamento proprio per recuperare sonno, del bambino e per i genitori stessi. Lo studio conferma che la tendenza dei genitori ha dei riscontri piccoli, ma significativi per la vita familiare.

I minuti effettivi di sonno recuperato sono poco più di un quarto d’ora. Un tempo troppo piccolo per non tenere conto dei rischi che una pratica simile comporta, come ricordato dai pediatri, in primis il rischio di obesità. L’Oms consiglia infatti l’introduzione di cibo solido a sei mesi perché un apporto calorico eccessivo nei primi mesi di vita può essere un fattore di rischio per l’aumento di peso. L’alimentazione modula effettivamente il sonno, perché la digestione dei cibi solidi avviene più lentamente rispetto al latte, e se ritarda lo stimolo della fame si prolunga il periodo di sonno. Ma il rischio è che un’alimentazione scorretta influenzi l’intestino dei neonati provocando danni con la crescita.

Photo credit: Pixabay.it

 

Tags: Alimenti

Beitragsnavigation

Zurück Quanto inquina un bikini: per scoprirlo in arrivo un’app
Weiter Antinfiammatori omeopatici: quali sono e come utilizzarli

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.