Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Luglio
  • Lo stadio di Amsterdam è il più grande accumulatore d’energia in Europa
  • Ambiente

Lo stadio di Amsterdam è il più grande accumulatore d’energia in Europa

Giusy Patera 6 Luglio 2018
Lo stadio di Amsterdam è il più grande accumulatore d'energia in Europa
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Si tratta del più grande sistema di accumulo di energia in un edificio commerciale quello in funzione nella Johan Cruijff Arena di Amsterdam: l’energia sfrutta un impianto fotovoltaico le cui batterie provengono dalle Nissan Leaf elettriche

Un graduale e continuo processo di riduzione del proprio impatto ambientale per lo stadio di Amsterdam, la Johan Cruijff Arena, che dallo scorso 29 giugno si è trasformato nel più grande sistema di accumulo di energia d’Europa: sfrutta infatti l’energia prodotta da dei pannelli fotovoltaici utilizzando 3 megawatt di batterie provenienti dalle Nissan Leaf elettriche. Si tratta del primo progetto di questa tipologia e grandezza in un edificio commerciale, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Nissan, Eaton, BAM, The Mobility House e la Johan Cruijff ArenA, con il sostegno dei fondi Amsterdam Climate and Energy Found (AKEF) e Interreg.

Il sistema di accumulo di energia di Amsterdam può fornire energia per un’ora durante un evento, un concerto o una partita di calcio: si tratta dell’energia equivalente per ricaricare 500 mila cellulari. Il costo dell’opera non è noto, ma si prevede un rientro nelle spese in dieci anni con una durata delle batterie stimata fra i dieci e i quindici anni. L’impianto sfrutta le batterie di circa 150 Nissan Leaf elettriche, di cui due terzi nuove e un terzo rigenerate: questo perché le batterie delle auto, anche se considerate esauste, possiedono circa il 70 per cento della loro capacità di accumulo.

Le batterie vengono alimentate da un impianto fotovoltaico che si trova sul tetto dello stadio. L’energia che non riesce ad essere prodotta dal sistema per essere sufficiente è comunque rinnovabile e viene prodotta da un impianto eolico a nord di Amsterdam. In questo modo lo stadio immagazzina una grande quantità di energia che gli permette di essere autonomo anche in caso di black out: diventa così uno degli stadi più sostenibili al mondo oltre a fare da apripista per progetti del genere negli edifici.

Photo credit: Twitter.com

Tags: Energia

Beitragsnavigation

Zurück Balene in plastica davanti il Pantheon, l’azione di Greenpeace a Roma
Weiter Le banane a rischio estinzione: in Madagascar la specie da proteggere

Verwandte Geschichten

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto
  • Ambiente

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto

19 Settembre 2026
Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo
  • Ambiente

Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo

19 Settembre 2026
Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa
  • Ambiente

Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa

19 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Orto e giardino in autunno: cosa piantare e seminare ora per raccogliere in inverno
  • Orto e giardino in autunno: cosa piantare e come preparare il terreno
  • Riciclo creativo: 5 oggetti di scarto che diventano utili in casa
  • Riciclo creativo: trasformare i rifiuti di cucina in risorse
  • Cosmetici naturali fatti in casa: ricetta di crema viso con 4 ingredienti
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.