AmbienteVivere green

LimeBike: parte a Torino la sperimentazione dei monopattini elettrici

Mobilità sostenibile e share economy. A Torino arrivano i monopattini “green” da noleggiare. Il primo esperimento del genere in Italia. 

Mobilità sostenibile e share economy. A Torino si testeranno per la primissima volta in Italia i monopattini elettrici a noleggio. Dopo le biciclette elettriche, è giunto ora il momento di sperimentare anche i monopattini nella versione noleggio. L’esperimento torinese dovrebbe prendere partire già da agosto (al massimo settembre) e coinvolgerà circa 300 monopattini green. I punti noleggio, per il momento, saranno disponibili solo nell’area del centrale della città.

A portare i monopattini “affittabili” nel capoluogo piemontese sarà la start-up americana LimeBike, che vuole testare il mercato italiano. I veicoli ecologici saranno disponibile durante il giorno e durante la sera, mentre la notte l’azienda li toglierà dalla circolazione per evitare atti vandalici. Oppure, sembra, potranno essere portati a casa dagli utilizzatori per ricaricarli durante la notte, in modo da ricevere uno sconto sul costo del noleggio. Il noleggio funzionerà come per le automobili e le biciclette: ci sarà un’applicazione per smartphone e la tariffa di noleggio, se rimarrà in linea con quanto visto ad esempio in Francia, sarà di 1 euro + 15 centesimi al minuto. I monopattini utilizzati in Europa hanno la capacità di raggiungere i 34 km/h, ma è possibile che in Italia venga inserito un blocco per arrivare al massimo a 15 km/h.

Un progetto imprenditoriale giovane e molto originale per l’Italia, che punta all’innovazione in tema di mobilità contribuendo allo sviluppo del territorio e anche di nuovi posti di lavoro. La sindaca Chiara Appendino ha già provato i monopattini nel cortile del Comune. Non solo car-sharing e bike-sharing, adesso arriva anche il “monopattino-sharing”. Una lodevole iniziativa che potrebbe aiutare a contrastare l’inquinamento e a far fare maggiore attività fisica alle persone. LimeBike è partita in Europa da altre nazioni, erogando il servizio in città come Parigi, Brema, Berlino, Francoforte e Zurigo e ora giungerà anche qui da noi. Torino sembra che non sia l’unica città italiana ad esser stata contattata.

limebike monopattini

Foto Credit Facebook

 

Back to top button
Privacy