Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Maggio
  • Cibo spazzatura: pubblicità vietata sui bus. La proposta da Londra
  • Salute e benessere

Cibo spazzatura: pubblicità vietata sui bus. La proposta da Londra

Giusy Patera 16 Maggio 2018
Cibo spazzatura: pubblicità vietata sui bus. La proposta da Londra

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha proposto di eliminare la pubblicità di cibo spazzatura sui mezzi pubblici della città: una misura per combattere l’obesità infantile

Londra cerca di vincere la battaglia contro l’obesità infantile dichiarando guerra al cibo spazzatura. O meglio, alle pubblicità di bibite gassate, snack e junk food in generale, che a causa dell’elevata presenza di zuccheri, sale e grassi portano Londra ad avere uno dei tassi europei più alti di obesità tra i più giovani: il 40 per cento dei bambini di dieci anni è obeso o in sovrappeso, con un tasso di rischio doppio per i bambini che vivono nelle zone povere della città; nell’intera nazione il 34 per cento dei bambini riscontra un peso eccessivo.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha quindi proposto di vietare su tutta la rete del trasporto pubblico della capitale le pubblicità di cibo spazzatura: divieto che include anche quelle pubblicità che riportano solo il nome del produttore di un determinato alimento o del ristorante. Ciò per spingere catene di ristoranti e aziende a rivedere le loro strategie pubblicitarie per promuovere soltanto cibi salutari. Una restrizione simile è entrata in vigore lo scorso gennaio ad Amsterdam, ma riguardante soltanto la metropolitana e le pubblicità di junk food rivolte a giovani sotto i 18 anni.

Il divieto londinese invece andrebbe a toccare non solo le stazioni della metro, ma anche le pensiline delle fermate dei mezzi in superficie e le fiancate di autobus e taxi. Al momento la proposta del sindaco di Londra, che rientra nell’ambito della London Food Strategy, è oggetto di una consultazione pubblica che durerà fino al 5 luglio.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

  • COCA-COLA, ACCUSATA DI INFLUENZARE L’OPINIONE PUBBLICA SULL’OBESITÀ
  • ITALIANI SEMPRE PIÙ SOVRAPPESO: UNO SU TRE È SEDENTARIO
  • ARRIVA SLIPBUDDY, UN’APP PER COMBATTERE L’OBESITÀ E LE SREGOLATEZZE A TAVOLA
CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Alimenti Londra Mobilità

Beitragsnavigation

Zurück Da Montana l’hamburger sostenibile: consumo di acqua dimezzato
Weiter Apple avvia la produzione di alluminio “carbon-free”

Verwandte Geschichten

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo

31 Luglio 2026
Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Salute e benessere

Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto

31 Luglio 2026
Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero

30 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.