Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Aprile
  • Delfini malati di morbillo, il mare inquinato li sta uccidendo
  • Curiosità

Delfini malati di morbillo, il mare inquinato li sta uccidendo

Redazione 6 Aprile 2018

Fonte: Pixabay

L’inquinamento marino sta abbassando le difese immunitarie dei delfini, che si stanno ammalando di malattie infettive che colpiscono solitamente l’uomo, come il morbillo ma anche la salmonella o l’herpes.

I delfini si stanno ammalando di patologie che colpiscono solitamente l’uomo, anche se ovviamente di ceppi differenti:  morbillo, salmonella, herpes. È quanto è emerso dal convegno “Rischi emergenti per la salute dei cetacei in Italia” svoltosi al Galata Museo del Mare di Genova e organizzato dal Centro nazionale sui mammiferi marini spiaggiati (Credima). Ma di chi è la colpa se questi bellissimi mammiferi marini vengono colpiti da queste malattie? Tanto per cambiare dell’uomo, che con l’inquinamento provoca immunodepressione nei delfini che, di conseguenza, sono più facilmente soggetti a infezioni provenienti da agenti terrestri.

Gli specialisti hanno inoltre sottolineato, durante il convegno, che la principale causa di morte dei delfini che si trovano spiaggiate sulle coste italiane è una malattia infettiva, dovuta al virus del morbillo di un ceppo diverso da quello umano. “Abbiamo potuto rilevare la presenza di un nuovo ceppo del virus del morbillo proveniente dell’Atlantico – spiega Cristina Casalone, del Credima – molto più aggressivo sui nostri animali che non hanno ancora sviluppato gli anticorpi adeguati. Ma quello che ci ha stupito di più, è stata la presenza di agenti terresti, come la salmonella, l’herpes o il toxoplasma.

“L’immunodepressione sui delfini – prosegue Casalone – , causata anche dall’inquinamento, è una porta di ingresso anche per altre infezione da agenti terresti che arrivano in mare a seguito delle esondazioni, delle alluvioni. Dobbiamo tenere alta l’attenzione, e soprattutto dobbiamo tutelare e preservare di più il nostro mare Mediterraneo, anche per la salute dei nostri cetacei”

LEGGI ANCHE: COREA DEL SUD, VIETATA L’IMPORTAZIONE DEI DELFINI DALLA BAIA DI TAIJI

Photo Credit Pixabay

 

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Animali Crisi climatica

Beitragsnavigation

Zurück Edilizia sostenibile: un nuovo materiale realizzato con i noccioli di oliva
Weiter Aids, pianta sarda può bloccare il virus HIV

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.