Salute e benessere

Cervello, anche nelle persone anziane continua a rigenerarsi

Le cellule cerebrali delle persone anziane smettono di rigenerarsi. Falso, almeno secondo una nuova ricerca americana.

Al contrario di quanto ritenuto sinora, anche nelle persone di una certa età i neuroni continuano a rigenerarsi come nei giovani. A dimostrarlo una nuova ricerca condotta dalla Columbia University, New York, coordinata dall’italiana Maura Boldrini e pubblicata sulla rivista Cell Stem Cell.

“Il nostro cervello continua a produrre nuovi neuroni per tutta la vita, e questa è una capacità unica dell’uomo, assente nei roditori e nei primati – spiega all’Ansa Boldrini. Dai risultati della ricerca si è scoperto che le persone anziane sono emotivamente e cognitivamente più attive di quanto si pensasse fino ad ora e sono in grado di generare migliaia di nuovi neuroni, proprio come le persone giovani. A confermarlo sarebbe il volume della struttura dell’‘ippocampo, la parte del cervello che controlla le emozioni, che negli anziani è grande come nei giovani. A cambiare non è tanto la rigenerazione, ma la vascolarizzazione, che nel cervello anziano secondo la ricerca della Columbia University sarebbe meno attiva.

“I nuovi neuroni nell’ippocampo sono necessari per la memoria e per la risposta emotiva allo stress – ha spiegato la ricercatrice – La rigenerazione dei neuroni nelle persone anziane vuol dire che “uno stile di vita sano, un ambiente stimolante, interazioni sociali ed esercizio, possiamo mantenere sani e funzionanti i nostri neuroni, e contribuire ad un invecchiamento sano”. Per raccogliere le informazioni i ricercatori hanno eseguito dei test sul tessuto cerebrale di 28 persone morte improvvisamente fra i 14 e i 79 anni, da cui è emerso che le cellule progenitrici dei neuroni e i neuroni immaturi sono in numero molto simile nel cervello di giovani e anziani, mentre le differenze sono nei vasi sanguigni, in minor quantità negli anziani. Anche la proteina che determina la plasticità dell’ippocampo, la Psa-Ncam, è in misura minore nel cervello delle persone anziane.

LEGGI ANCHE: ALZHEIMER: SCOPERTO IL MECCANISMO DEL CERVELLO CHE DANNEGGIA LA MEMORIA

Photo Credit Pixabay

Back to top button
Privacy