Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Aprile
  • Allergie stagionali: quali sono i rimedi e gli antistaminici naturali
  • Curiosità
  • Salute e benessere

Allergie stagionali: quali sono i rimedi e gli antistaminici naturali

Giusy Patera 3 Aprile 2018
Allergie stagionali: quali sono i rimedi e gli antistaminici naturali

L’arrivo della primavera, per molti, coincide con l’inizio dei fastidiosi sintomi delle allergie. Ma per occhi arrossati e raffreddore non esistono solo i classici medicinali: per contrastare i sintomi esistono molti antistaminici naturali. Vediamo quali sono

La primavera significa una sola cosa: allergie! Naso raffreddato o che cola, occhi arrossati o che lacrimano, eritemi. Il rischio è sempre quello che si abusi dei classici antistaminici per contrastarne e prevenirne i sintomi, ma le allergie stagionali possono essere combattute anche con dei rimedi naturali che allo stesso modo dei medicinali impediscono il rilascio di istamina, la proteina che reagisce contro gli allergeni. Alcuni alimenti ed erbe sono dei veri e propri antistaminici naturali: quali sono?

Primo tra questi è la vitamina C contenuta negli agrumi così come in broccoli, peperoni, lattuga, banane e pomodori: è un antistaminico naturale che in più contrasta i radicali liberi. Stessa funzione hanno i flavonoidi, che si trovano nelle cipolle, nelle mele, nei legumi. Riducono le reazioni allergiche anche gli omega 3, i grassi contenuti nel salmone, nelle noci, o nei semi di canapa.

Ricchi di componenti utili per contrastare le allergie sono poi diverse erbe aromatiche e piante officinali come lo zenzero, la camomilla, il finocchio, l’aglio. A contrastare l’istamina e quindi a bloccare le manifestazioni allergiche contribuisce anche il ribes nigrum così come il tè verde, l’ortica, il basilico: decotti o infusi a base di queste erbe possono essere sfruttati per contrastare i fastidiosi sintomi allergici. Anche l’aceto di mele, diluito in un bicchiere d’acqua e bevuto più volte al giorno, può essere un efficace metodo curativo per le sue proprietà antistaminiche. Infine ottimo rimedio naturale è il rooibos, o tè rosso africano, ottimo antistaminico, ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che ha il pregio di non indurre sonnolenza come gli antistaminici classici. Insomma, la cura contro le allergie comincia a tavola!

Photo credit: Pixabay.it

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Salute

Beitragsnavigation

Zurück Tulipark: il parco dei tulipani a Roma devastato in due giorni
Weiter Lotta ai tumori: tornano i “Limoni per la ricerca”

Verwandte Geschichten

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo

31 Luglio 2026
Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Salute e benessere

Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto

31 Luglio 2026
Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero

30 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.