Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Febbraio
  • Logistica green: le consegne dei pacchi diventano sostenibili
  • Ambiente
  • Vivere green

Logistica green: le consegne dei pacchi diventano sostenibili

Giusy Patera 9 Febbraio 2018
Logistica green: le consegne dei pacchi diventano sostenibili

Sostenibilità anche nel settore della logistica dove Gls, azienda leader tra i corrieri espressi, ha iniziato un percorso per rendere l’azienda sempre più rispettosa dell’ambiente

Anche la logistica diventa green, grazie a Gls. L’azienda, leader in Europa per i corrieri espressi, sta lentamente trasformando la sua azienda per seguire una strada sostenibile, letteralmente. Cambiamenti che hanno toccato anche l’Italia, dove il 10 per cento delle vetture sono ecologiche e nei centri storici sono state aperte delle sedi di logistica “Green” dove i pacchi vengono smistati e consegnati con mezzi a zero emissioni di CO2: furgoni elettrici, bici, pattini e scooter elettrici per meglio affrontare zone a traffico limitato e strade strette. Un progetto pilota che per ora sta coinvolgendo solo i centri delle principali città italiane come Roma e Milano, dove, grazie al successo dell’iniziativa, sono state raddoppiate le dimensioni della sede ecologica.

Una svolta della logistica verso la sostenibilità che permette anche di migliorare il servizio dunque, permettendo una circolazione più veloce di mezzi più adatti al territorio, capaci di essere più veloci nel traffico. Tra le sedi nelle città e gli hub invece, i trasporti vengono effettuati con veicoli a metano liquido naturale, che garantiscono comunque basse emissioni di anidride carbonica, e più di cinquemila mezzi sostenibili, per arrivare a coinvolgere 147 sedi e 14 hub presenti in Italia, con l’obiettivo di portare al 20 per cento il numero di mezzi sostenibili sul totale entro due anni.

I vantaggi della svolta ambientale dei leader della logistica sono ovviamente anche economici, cosa che spinge Gls a cercare di incrementare sempre più i cambiamenti pur non mancando le difficoltà, come quelle legate alla difficoltà trovare stazioni di ricarica per i mezzi elettrici nel centro e nel sud dell’Italia in particolare. In ogni caso, la svolta green sta coinvolgendo sempre più aziende, grazie ad una maggiore sensibilità anche e soprattutto da parte di cittadini consapevoli e attenti.

Photo credit: Twitter.com

 

Beitragsnavigation

Zurück Calvizie: nell’olio di frittura delle patatine McDonald’s una possibile cura
Weiter Fotovoltaico: in Germania un edificio con la facciata che produce energia

Verwandte Geschichten

Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Vivere green

Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green

10 Settembre 2026
Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026 Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
  • Vivere green

Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026

8 Settembre 2026
Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero
  • Vivere green

Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.