Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Febbraio
  • Edilizia sostenibile: una nuova cantina per la produzione naturale del vino
  • Ambiente
  • Curiosità

Edilizia sostenibile: una nuova cantina per la produzione naturale del vino

Giusy Patera 13 Febbraio 2018
Edilizia sostenibile: una nuova cantina per la produzione naturale del vino

La Nuova cantina Bolzano è la cantina del capoluogo trentino che riunisce i viticoltori del luogo in cooperativa, per la produzione del vino in modo naturale in un edificio ecosostenibile

Una cantina che prima ancora di essere sostenibile e innovativa nella sua struttura lo è nel processo produttivo del vino a basso impatto ambientale, nell’integrazione del territorio e nella capacità di riunire i produttori di vino del luogo in una cooperativa pensata anche per il coinvolgimento del visitatore. Nasce la Nuova cantina Bolzano, la cantina urbana del capoluogo trentino che entro la prossima estate sorgerà nella zona di San Maurizio per essere la prima cantina sociale a ricevere la certificazione CasaClima Wine, che promuove e premia le attività vinicole sostenibili.

La Nuova cantina Bolzano è stata rinnovata nel progetto dello studio di architettura Dell’Agnolo-Kelderer che ha realizzato una struttura che, perfettamente integrata nel suo contesto ambientale, è un vero e proprio punto di riferimento per la vallata. L’edificio, un semplice prisma, è ricoperto esternamente da foglie di vite stilizzate realizzate in lamiera di alluminio perforata in color bronzo. Al di sotto della lamiera, un rivestimento in vetro permetterà alla luce di raggiungere l’interno dell’edificio, filtrata proprio grazie all’involucro esterno che funge da protezione solare. All’interno della struttura sono presenti un impianto fotovoltaico e i macchinari per la climatizzazione, perfettamente integrati nell’edificio. Sulla copertura inclinata della struttura verrà piantato un vigneto affinché l’integrazione con il paesaggio sia totale. Ma grazie alla disposizione verticale dei locali sarà possibile la lavorazione dell’uva con molta meno energia: la cooperativa produrrà il vino in caduta libera senza l’utilizzo di pompe.

L’area adibita alla consegna dell’uva si trova nel punto più alto dell’edificio, mentre la zona di produzione è sotterranea per tutelare il paesaggio e proteggerlo dal rumore. Sono previste inoltre zone adibite alle visite con una terrazza panoramica e la zona ovest del cortile, dove saranno collocate una cantina di stoccaggio per botti in legno e una espositiva, visibili grazie ad una vetrata, perché la produzione diventi una fase in cui visitatori e acquirenti siano coinvolti: per un progetto che nasce dal territorio per offrirsi nuovamente ad esso.

Photo credit: Pixabay.it/ www.da-k.net

 

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Alimenti architettura ecosostenibile

Beitragsnavigation

Zurück Dalle alghe alle cannucce: l’innovazione di due designer americane
Weiter Glutine non dichiarato in etichetta: richiamate tortilla chips

Verwandte Geschichten

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026
Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita
  • Ambiente

Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita

15 Luglio 2026
Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini
  • Ambiente

Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini

14 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.