AmbienteVivere green

Stop alla deforestazione in Gran Bretagna: saranno piantati 50 milioni di alberi

Il governo britannico ha annunciato la nascita di una nuova foresta nel Nord dell’Inghilterra: verranno piantati 50 milioni di alberi nei prossimi venticinque anni


Una nuova, immensa foresta nella Gran Bretagna per combattere la deforestazione che negli anni, complice la rivoluzione industriale ha privato la nazione delle sue immense distese di alberi. Si tratta della decisione del governo britannico che, volendo porre rimedio alla situazione, ha annunciato la nascita della Foresta del Nord: nei prossimi 25 anni verranno piantati 50 milioni di alberi lungo l’autostrada M62, lunga 172 chilometri, che attraversa il nord dell’Inghilterra unendo Liverpool a Hull, passando per città come Manchester, Sheffield, Leeds e Chester.

Il progetto che vedrà presto crescere così tanti alberi è guidato dall’organizzazione Woodland trust, che nel Regno unito si occupa proprio della salvaguardia dei boschi e che ritiene che piantare questi alberi permetterà di assorbire circa otto milioni di tonnellate di carbonio. L’obiettivo è quello di fornire un nuovo habitat per la fauna selvatica ma anche quello di crearne uno migliore per la popolazione, riducendo il rischio di inondazioni e migliorando la qualità dell’aria, contrastando i cambiamenti climatici e generando anche un profitto grazie al turismo e alla produzione di legname. Si stima ci vorranno circa venticinque anni per terminare il progetto, che dovrà costare circa 500 milioni di sterline, a fronte di 5,7 milioni che già sono stati investiti.

I lavori di piantumazione dei nuovi alberi inizieranno nel prossimo marzo con la riforestazione del sobborgo nei pressi di Bolton. Grazie a questa nuova foresta si renderà possibile raggiungere, o quasi, l’obiettivo fissato dal governo che intende aumentare del 12 per cento la copertura boschiva della nazione per ridurre in modo consistente le emissioni di Co2 e anche per adeguarsi agli standard europei. Rispetto a molti altri paesi infatti, l’Inghilterra è una delle nazioni con minor superfici boschive, pari al 10 per cento del suo territorio, contro il 34,7 per cento dell’Italia.

Photo credit: Pixabay.it

 

Back to top button
Privacy