AmbienteVivere green

I rifiuti dopo le feste: come smaltire alberi, luci e addobbi

Un vademecum per sapere come smaltire correttamente i rifiuti prodotti dopo le feste natalizie, dagli alberi di Natale alle illuminazioni


Un periodo di festività di circa un mese caratterizzato da una quantità industriale di luci, addobbi, alberi di Natale artificiali e non, nelle città e per le strade così come in case, uffici scuole: allo stesso modo una quantità enorme di rifiuti che ci si ritrova passata l’Epifania, e che vengono conservati per l’anno successivo in alcuni casi, buttati in altri. Vediamo di seguito come smaltire correttamente i rifiuti “delle feste” e come gestire tutti quegli oggetti che non possono essere più riutilizzati.

In genere gli alberi di Natale sintetici si conservano per riutilizzarli l’anno successivo. In caso contrario, devono essere portati presso la stazione ecologica della propria città. In caso di vero e proprio albero, si può decidere di trapiantarlo (se ha ancora le radici) o, in caso contrario, di consegnarli presso la stazione ecologica o farli ritirare dal servizio apposito del proprio Comune: possono infatti diventare fertilizzante per l’agricoltura. Assolutamente evitare di lasciarli vicino ai cassonetti dei rifiuti.

Per quanto riguarda gli addobbi luminosi, questi sono rifiuti da differenziare rispetto ai classici: si definiscono Raee e vengono raccolti in appositi centri di raccolta comunali presenti in tutta Italia; è previsto anche una modalità di smaltimento definita “ritiro uno contro uno”, per cui si consegna gratuitamente il proprio impianto luminoso al negoziante quando se ne acquista uno nuovo, equivalente; oppure il ritiro “uno contro zero” con cui si consegna il rifiuto, ma solo se di piccole dimensioni, gratuitamente al negoziante senza obbligo di acquisto. In ultimo: bottiglie e rifiuti di vetro in generale vanno smaltiti negli appositi contenitori così come i numerosi scarti organici che si producono nei giorni di pranzi e cenoni. In ogni caso, per dubbi o per conoscere i dettagli della raccolta nella propria città è possibile contattare le aziende di igiene urbana, tramite anche i siti web e le app che spesso sono messe a disposizione.

Photo credit: Pixabay.it

 

Back to top button
Privacy