Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Gennaio
  • Ipotesi discarica per macerie a Villa Adriana: la protesta del WWF
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Inquinamento

Ipotesi discarica per macerie a Villa Adriana: la protesta del WWF

Giusy Patera 18 Gennaio 2018
Ipotesi discarica a Villa Adriana: la protesta del WWF
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Allerta lanciata dal WWF per l’ipotesi di trasferire una discarica nella zona vicino a Villa Adriana a Tivoli per raccogliere le macerie derivate dal terremoto

Si torna a parlare del rischio che apra una discarica in una cava dismessa a pochi passi da Villa Adriana, a Tivoli, individuata come possibile sito per trasferirvi le macerie del terremoto di Amatrice. Insorge il WWF, che sottolinea come la proposta sia pericolosa e la realizzazione della discarica avrebbe un negativi impatto sull’ambiente nei pressi di un importante sito di importanza archeologica e paesaggistica come lo è Villa Adriana per il Lazio e l’Italia tutta.

Secondo Andrea Filpa, delegato regionale per il WWF, la proposta è inaccettabile non solo per la collocazione di una discarica nei pressi di Villa Adriana per la raccolta delle macerie, ma anche per il rischio che la discarica diventi poi un centro di raccolta per materiali simili provenienti anche da altre regioni. Il timore è che il Lazio possa intraprendere poi traffici anche con altre regioni italiane esportando rifiuti accettando di ricevere le macerie, o che ad esempio la discarica venga estesa ai rifiuti di Roma, che sta vivendo in questo senso una vera e propria emergenza.

Secondo il WWF esistono sicuramente siti alternativi per una destinazione del genere nei 130 km che separano la zona di Corcolle da Amatrice, sicuramente anche con meno dispendio di mezzi e risorse economiche per lo spostamento dei rifiuti. La convinzione è che il progetto di una discarica nei pressi di Villa Adriana sarebbe un pessimo modo di gestire i rifiuti, così come condiviso da Raniero Maggini, presidente WWF Roma e Area Metropolitana, che sottolinea come le norme che l’Europa indica per la gestione del ciclo dei rifiuti suggeriscono alternative per la destinazione delle macerie: spostarle in prossimità di un patrimonio artistico sarebbe quantomeno irresponsabile.

Photo credit: Pixabay.it

Tags: terremoto

Beitragsnavigation

Zurück Le scarpe vegane realizzate utilizzando la buccia di mela
Weiter Plastica 100% riciclabile entro il 2030. Lo chiede l’Unione Europea

Verwandte Geschichten

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade Maree record in California: quando l'oceano invade le strade
  • Ambiente

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade

30 Ottobre 2026
Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen Coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per proteggere la palude di Catfield Fen
  • Ambiente

Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen

30 Ottobre 2026
Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone Oxford Street pedonalizzata: come trasformare una strada in spazio per persone, non auto
  • Ambiente

Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone

29 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.