Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Gennaio
  • Allerta influenza: come proteggersi dall’epidemia
  • Curiosità
  • Salute e benessere

Allerta influenza: come proteggersi dall’epidemia

Giusy Patera 2 Gennaio 2018
Allerta influenza, come proteggersi dall'epidemia

Quando, come e perché vaccinarsi dall’influenza stagionale, e come evitare il contagio nel periodo del picco

Con un incremento di casi proprio nelle ultime ore del 2017, anche a causa di un irrigidimento delle temperature, sono aumentate le persone colpite dall’influenza di stagione, quest’anno particolarmente violenta. Il picco più alto, però si prevede proprio per i prossimi giorni, con rischi in particolar modo per gli anziani, nei malati cronici (diabetici, cardiopatici) e nei bambini. Il rischio di complicazioni e l’alto numero di casi (ogni anno si parla di numeri che vanno dai 5 agli 8 milioni). I rapporti dell’Istituto Superiore di Sanità affermano che nei prossimi giorni si assisterà ad un brusco aumento dei casi di influenza, che è entrata nel suo periodo epidemico. Anche se ci si trova al limite del periodo utile, è ancora possibile vaccinarsi presso gli ambulatori dell’Ausl o del proprio medico di base; il vaccino è gratuito per le persone che hanno superato i 65 anni e per i soggetti con patologie croniche.

Oltre al vaccino, raccomandato anche per le donne che si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, si possono seguire delle precauzioni generali per evitare di essere contagiati dall’influenza, che si trasmette per via aerea. Sicuramente l’igiene è al primo posto: lavarsi spesso le mani, evitare di portare le mani non pulite a contatto con naso e bocca, coprire la bocca con un fazzoletto quando si starnutisce e areare le stanze dove si soggiorna sono delle buone norme di base, oltre a evitare i luoghi troppo chiusi e affollati.

I sintomi dell’influenza sono quelli “classici”: febbre (anche alta), dolori muscolari, tosse, debolezza. Tranne nei casi in cui possono subentrare complicazioni, l’influenza tende a risolversi in tre-cinque giorni: si consiglia di stare a riposo sino al giorno successivo alla scomparsa della febbre, da alleviare con antipiretici ed antinfiammatori. Per il prossimo anno, invece, il consiglio è di vaccinarsi già a novembre.

Photo credit: Pinterest.it

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Coronavirus Salute

Beitragsnavigation

Zurück Addio ai sacchetti di plastica: dal 2018 solo shopper biodegradabili a pagamento
Weiter Impianti fotovoltaici su 11 scuole di Napoli con i Fondi del Patto per Napoli

Verwandte Geschichten

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo

31 Luglio 2026
Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Salute e benessere

Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto

31 Luglio 2026
Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero

30 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.