Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Gennaio
  • Freddo nei giorni della merla: la leggenda del clima di fine gennaio
  • Ambiente

Freddo nei giorni della merla: la leggenda del clima di fine gennaio

Giusy Patera 29 Gennaio 2018
Freddo nei giorni della merla: la leggenda del clima di fine gennaio
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Per tradizione gli ultimi tre giorni di gennaio, detti giorni della merla sono i più freddi dell’anno, e promettono una primavera mite. Quest’anno le previsioni prevedono clima mite in tutta Italia

Lontani dalla fine dell’inverno, ma, secondo la leggenda, con la fine di gennaio si allontanano i giorni più freddi della stagione: si tratta dei giorni della merla, ovvero 29, 30 e 31 gennaio che secondo la tradizione sarebbero i più freddi dell’anno. Con il potere, in più, di condizionare la stagione successiva: il freddo pungente di questi giorni aprirebbe le porte a una primavera mite e soleggiata. Quest’anno la tradizione rischia però di essere rovesciata: i giorni della merla di quest’anno presenteranno temperature al di sopra della media stagionale. Di conseguenza, giorni della merla caldi promettono una primavera fredda e uggiosa.

Infatti, l’ultima perturbazione che ha attraversato l’italia si è spostata a sud, garantendo quindi clima molto mite in montagna, simile al tempo autunnale in pianura, nelle valli e lungo i litorali italiani. Tutto ciò seguito da un cambiamento della circolazione atmosferico che riporterà il freddo a partire dalla settimana prossima, ma quanto basta per andar contro alla “tradizione” che, se vera, rischia di guastarci la primavera. Ma da cosa deriva la leggenda dei giorni della merla?

I miti attorno all’origine dei giorni della merla sono molti. La storia più conosciuta racconta di una merla che in questo periodo si rifugiò dentro un camino con i suoi pulcini per proteggersi dal freddo, uscendone a inizio febbraio con le piume grigie per colpa della fuliggine. Versioni più elaborate aggiungono che era il mese di Gennaio in persona a tormentare la merla con freddo e gelo appena usciva dal nido: l’uccello decise allora di rimanere chiusa nel suo nido per tutto il mese, uscendone a Febbraio per schernire Gennaio. Quest’ultimo, “prendendo in prestito” alcuni giorni, scatenò così una bufera di gelo sulla terra. Una seconda storia racconta di un cannone, chiamato “merla”, che solo grazie alle acque ghiacciate del Po fu possibile trasportare da una sponda all’altra; una terza versione narra della nobildonna ‘de Merli, di Caravaggio, che dovette attendere lo scongelamento delle acque del Po per potersi sposare. Molte storie che, almeno per ora, il meteo pare smentire: la speranza è che la primavera… rimanga tale!

Photo credit: Pixabay.it

 

Tags: Cambiamento Climatico Temperature

Beitragsnavigation

Zurück Autobus elettrici senza conducente: inaugurati i primi a Stoccolma [VIDEO]
Weiter Oscar green: Coldiretti premia le eccellenze della sostenibilità made in Italy

Verwandte Geschichten

Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone Oxford Street pedonalizzata: come trasformare una strada in spazio per persone, non auto
  • Ambiente

Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone

29 Ottobre 2026
Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero) I 24 miliardi per la cattura del carbonio sono uno spreco? Cosa dice Chris Packham
  • Ambiente

Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)

29 Ottobre 2026
Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima Regole sul metano: rinvio delle norme UE e pressioni USA sulla crisi climatica
  • Ambiente

Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima

29 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
  • I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore
  • Caldo estremo nelle città europee: come proteggersi e aiutare chi è più fragile
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.