Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Gennaio
  • I forni a microonde inquinano quanto le auto: dannosi per l’ambiente
  • Ambiente
  • Inquinamento

I forni a microonde inquinano quanto le auto: dannosi per l’ambiente

Giusy Patera 20 Gennaio 2018
I forni a microonde inquinano quanto le auto: dannosi per l'ambiente

I forni a microonde d’Europa inquinano quanto sette milioni di auto: lo confermerebbe una ricerca che evidenzia un impatto negativo dell’elettrodomestico anche quando è in stand-by

Tra i più usati nelle cucine, per scaldare cibi, prepararne alcuni specifici, scongelarne altri: alzi la mano chi non ha il forno a microonde. Ogni anno ne vengono venduti sempre di più, complici gli abbassamenti dei prezzi e la tendenza a cambiare modelli. La domanda, in termini di sostenibilità, però pone l’accento su una questione: quanto inquina un microonde?

Secondo lo studio condotto su questi elettrodomestici da un gruppo di ricercatori dell’Università di Manchester che ha analizzato l’impatto ambientale dei forni a microonde secondo cui il consumo, di 9,4 TWh annui, è pari a quello generato da tre centrali a gas: questo perché, nonostante per la maggior parte del tempo questi elettrodomestici stiano in stand-by, inquinano continuamente. Lo studio, criticato però da altri scienziati, ha preso in considerazione diversi fattori, ed è emerso che inquinano sia i materiali usati per produrre i forni a microonde che tutto il processo di produzione, ma soprattutto il consumo di elettricità determinato dall’utilizzo: si tratta di circa 573 KWh consumati in otto anni medi di vita, pari a una lampadina LED da 7 Watt lasciata sempre accesa per nove anni.

Secondo altri scienziati è improprio paragonare il consumo dei forni a microonde a quello delle auto in termini di emissioni di CO2: le sole auto del Regno Unito inquinano più di tutti i forni a microonde d’Europa. Ma il fine principale del team di Manchester è quello di sensibilizzare tutti sull’uso che si fa del microonde, cambiandolo solo quando necessario e non per moda, e mettendo in pratica una serie di buone abitudini per inquinare comunque di meno, come staccare la spina quando non si sta usando l’elettrodomestico e adattare i tempi di cottura al tipo di cibo, per ridurre l’impatto ambientale.

Photo credit: Twitter.com / Pixabay.it

 

Tags: Crisi climatica

Beitragsnavigation

Zurück Street Art a Parigi: un’esplosione di colori nella Ville Lumière
Weiter Il carrello della spesa è sempre più biologico per milioni di italiani

Verwandte Geschichten

Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare
  • Ambiente

Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare

26 Agosto 2026
Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti
  • Ambiente

Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti

12 Agosto 2026
Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione
  • Ambiente

Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione

11 Agosto 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.