CuriositàModa Sostenibile

Con EcoEgo a Pitti Immagine Uomo 93 sfila l’ecosostenibile made in Italy

A Pitti Immagine Uomo 93 saranno presentate le creazioni di EcoEgo, progetto di moda ecosostenibile dello IED Istituto Europeo di Design di Firenze


 

La moda continua a manifestare un crescente desiderio di coniugare il desiderio di precorrere o cavalcare le principali tendenze fashion con una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente. Sono sempre più numerosi i brand che scelgono di produrre partendo da materiali riciclati o di ricorrere a fonti energetiche rinnovabili, minimizzando la propria impronta ambientale. Anche la prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, importante momento di promozione dell’industria e del design della moda, avrà una connotazione green, grazie al progetto dello IED – Istituto Europeo di Design di Firenze.

EcoEgo: a Pitti Immagine Uomo 93 sfila la moda ecosostenibile

Dal 9 al 12 gennaio 2018, l’Istituto ospiterà EcoEgo, un percorso di riflessione sul tema della sostenibilità nel campo della moda. Il 9 gennaio alle ore 10 si terrà un workshop nel quale iinterverranno importanti nomi del settore, come Livia Firth, ideatrice e Creative Director di Eco-Age, brand di consulenza e marketing a supporto della crescita del business che crea, implementa e comunica la sostenibilità nel lavoro, e Tiziano Guardini, designer vincitore del primo Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer, istituito da Eco-Age in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda. EcoEgo sarà anche un’importante occasione di formazione  per gli studenti, che dovranno poi cimentarsi nella produzione di una capsule collection ecosostenibile, realizzata con materiali e tecniche a basso impatto ambientale.

Mercoledì 10 gennaio si proseguirà con le incursioni creative da parte delle aziende partner dell’evento, tra cui Texmoda, Isko, Filmar, Ecoalf ed Econyl, mentre venerdì 12 gennaio, si entrerà nel vivo del progetto con la presentazione delle creazioni eco friendly degli studenti dello IED fiorentino.

PROGRAMMA e ORARI

dal 9 al 12 gennaio | ore 10.00 – 18.00
Exhibition | “EcoEgo”
a cura di Giovanni Ottonello – Art Director IED
ingresso libero

dal 9 al 12 gennaio | ore 10.00 – 18.00
WORKSHOP “EcoEgo”
a cura di Tiziano Guardini
riservato agli studenti IED

12 gennaio | ore 16.00
presentazione finale dei prototipi

Photo Credits: IED

 

Back to top button
Privacy