CuriositàSalute e benessere

Rafforzare le difese immunitarie: cibi e abitudini da seguire tutto l’anno

In inverno l’organismo rischia facilmente di essere intaccato da influenza e raffreddore. Importante è mantenere alte le proprie difese immunitarie: cosa mangiare e che stile di vita seguire per rafforzare il proprio organismo.


Con l’arrivo dell’inverno, il primo pensiero per quanto riguarda il benessere fisico è soltanto uno e riguarda l’esposizione al freddo e al conseguente rischio di incappare in uno dei malanni tipici della stagione. Rafforzare le difese immunitarie e condurre uno stile di vita sano è il modo migliore per non arrivare impreparati alla stagione del Natale, ma fattori come lo stress, il fumo, l’abuso di antibiotici, un’alimentazione scorretta e il sonno disturbato possono compromettere quest’equilibrio e esporci direttamente a influenze e raffreddori. Abbiamo raccolto qualche consiglio per combatterli, alzando il potere delle proprie difese immunitarie. Il sistema immunitario è infatti la prima difesa contro le minacce provenienti dall’esterno e che possono intaccare il nostro organismo

Cosa mangiare

Per rafforzare le difese immunitarie, il percorso inizia a tavola. Un’alimentazione regolare, ricca di frutta e verdura, è fondamentale per rendere più forte l’organismo durante tutto l’anno. Alcuni cibi però costituiscono un aiuto particolare: primo fra questi è l’aglio, che stimola la produzione delle cellule che combattono le infezioni e protegge il cuore, impedendo la formazione di placche nelle arterie. Gli agrumi, grazie al loro elevato apporto di vitamina C, rafforzano l’organismo e favoriscono l’assorbimento del ferro. Tutti i cibi di colore arancione, contenenti betacarotene, sono in realtà ottime per prevenire infezioni: via libera dunque anche alle carote. Cavoli, verza e cavolfiore sono poi degli antinfiammatori naturali, ricchi di fibre, calcio e ferro.

Buone abitudini da assumere

A condizionare negativamente il nostro organismo è lo stile di vita: per rafforzare le difese immunitarie è quindi importante vivere in maniera sana. Sempre a tavola, è importante limitare l’assunzione di zuccheri e alcol. La sedentarietà è un altro fattore che indebolisce l’organismo: praticare attività fisica, evitare per quanto si può ambienti malsani privilegiando l’aria aperta contribuisce a evitare un calo delle proprie difese. Infine, due buone abitudini che sarebbe bene applicare tutto l’anno: smettere di fumare e dormire in maniera regolare.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy