CuriositàModa SostenibileVivere green

Salvatore Ferragamo apre nuovo laboratorio eco-friendly

Nasce un nuovo laboratorio di Salvatore Ferragamo in provincia di Firenze. Nuovi artigiani e macchinari tecnologici per sperimentare nuove linee, ma sempre in linea con la filosofia green della casa di moda.

Italia regno dell’alta moda e del lusso, ma anche in ambito green. Salvatore Ferragamo, azienda leader nella moda di lusso in tutto il mondo e già nota per la sua predisposizione ad adottare strategie per la salvaguardia delle risorse ambientali, prosegue con le politiche green inaugurando nel polo di Osmannoro (Firenze) un nuovo centro artigianale ecosostenibile per sviluppare l’artigianalità che caratterizza il brand.

La nuova pelletteria sarà un laboratorio in cui venti nuovi artigiani, che andranno ad unirsi al team di professionisti di Ferragamo, lavoreranno per far crescere la loro passione insieme alla possibilità di creare nuovi prodotti, testando materiali sempre innovativi e migliorare la qualità dei processi di sviluppo. Tutto per mantenere creativo lo stile del brand per soddisfare le esigenze del mercato, coniugando tradizione e ricerca, grazie alla presenza di macchinari dotati di soluzioni tecnologiche moderne.

Particolarità del nuovo laboratorio è la conformazione dello stesso spazio, progettato seguendo i principi del risparmio energetico e realizzato con materiali ecosostenibili: un ambiente moderno e confortevole in cui lavorare, ma che sia esso stesso in linea con la filosofia green di Ferragamo. Sviluppato su una superficie di circa 1200 metri quadrati, il nuovo laboratorio nasce dalla riqualificazione di un immobile di cui è stata migliorata la sicurezza e la stabilità sismica. I lavori hanno poi permesso il contenimento dei consumi e delle emissioni, ottimizzando gli assorbimenti energetici e implementando l’utilizzo di energie rinnovabili, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico. Entro il 2018 il gruppo Ferragamo ha previsto anche la realizzazione di un secondo polo logistico ad Osmannoro, con l’implementazione di un magazzino automatizzato, progettato sempre secondo gli standard di costruzione a risparmio energetico.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy