Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2017
  • Dicembre
  • Meno stress se si pratica sport in compagnia
  • Salute e benessere

Meno stress se si pratica sport in compagnia

Giusy Patera 12 Dicembre 2017
Meno stress se si pratica sport in compagnia

Più palestra e meno stress: fare sport in compagnia riduce il malessere e apporta numerosi benefici fisici e psichici. È il risultato di uno studio condotto su un campione di studenti di medicina.

Praticare sport o andare in palestra in compagnia riduce il livello di stress e migliora la condizione fisica e mentale. Non è solo il classico luogo comune per cui alternarsi tra i vari pesi e attrezzi sia noioso, bensì il risultato di un’indagine condotta dal College di Medicina Osteopatica dell’Università del New England, negli Usa, sugli studenti di medicina di primo e secondo anno. Analizzando le abitudini e le attività fisiche di persone notoriamente stressate a causa della mole di lavoro e della difficoltà delle materie studiate, è emerso come fare sport in compagnia apporti numerosi benefici al fisico e alla psiche.

Lo studio è stato condotto su sessantanove studenti suddivisi in tre gruppi: uno che non praticava attività fisica regolare, il secondo dedito ad attività fisiche volte al miglioramento della salute e un terzo gruppo che praticava fitness regolarmente. In dodici settimane di studio con dei test intermedi condotti ogni quattro settimane per stabilire il livello di stress di ogni partecipante, è emerso che coloro che chi praticava sport in compagnia registrava miglioramenti a livello fisico, mentale ed emotivo, riportando una riduzione del 26,2% del livello di stress. Coloro che invece hanno svolto attività fisica singolarmente non hanno registrato cambiamenti significativi in nessun parametro, se non quello riguardante la qualità della vita (+ 11 per cento).

Dunque, praticare fitness o un qualsiasi altro sport in compagnia sarebbe ottimo per la salute, oltre a migliorare anche la prestazione sportiva: è emerso da diversi studi che l’allenamento in classi sia qualitativamente migliore rispetto a quello effettuato singolarmente. È poi semplice intuire come praticare sport in compagnia sia maggiormente efficace perché si condividono motivazioni e obiettivi, come il dimagrimento, che di conseguenza vengono raggiunti con meno fatica e più gratificazione.

Photo credit: Pinterest.it

Tags: Salute

Beitragsnavigation

Zurück Passione zenzero per le mille virtù. Ma occhio ai rischi
Weiter Da una start up svedese arriva l’auto elettrica che ti regala cinque anni di energia

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.