Ambiente

Ecocapsule, la mini-casa ecosostenibile

Il progetto di uno studio di architettura slovacco che ha realizzato una casa trasportabile ed autonoma dal punto di vista energetico: si chiama Ecocapsule e dispone in poco spazio di tutto il necessario per vivere


Una casa trasportabile, eco-friendly, super accessoriata, quasi futuristica. Film di fantascienza? No, si chiama Ecocapsule ed è il progetto realizzato da uno studio di architettura slovacco: una mini-casa futuristica, pensata per poter essere trasportata e vissuta praticamente ovunque, e soprattutto a impatto zero sull’ambiente.

Idea dello studio di Bratislava Nice Architects, Ecocapsule è stata presentata nel 2015 al al Pioneers festival di Vienna e successivamente esposta al padiglione Slovacchia di Expo Milano 2015. Minimalista nel design e autonoma dal punto di vista energetico, questa mini-casa vuole appunto sia limitare l’impatto sull’ambiente rispetto ad una casa tradizionale, sia offrire un’alternativa in spazi limitati alla crescente crisi abitativa. In 8,2 metri quadri di superficie abitabile, Ecocapsule dispone di tutto ciò che due persone hanno bisogno di vivere comodamente, in qualsiasi posto del mondo: ogni capsula, alta 2,5 metri, larga 2,4 e lunga 4,5, contiene un angolo cucina, un divano letto, un bagno con doccia, due grandi finestre. L’interno è costruito interamente in legno, con un design innovativo e accattivante.

Grazie a un sistema integrato di fotovoltaico ed eolico, Ecocapsule è alimentata al 100 per cento da energie rinnovabili. Senza bisogno di allacci elettrici ed impianti di gas e acqua, la struttura è leggerissima ed è trasportabile come se fosse una roulotte. Tutta l’acqua proviene dalla raccolta di quella piovana, resa potabile grazie ad un sistema di filtri. Grazie a tutte queste caratteristiche, Ecocapsule può essere una soluzione in zone colpite da catastrofi, e al contempo essere una soluzione utile in contesti urbani sovraffollati. Il tutto, per il momento, al prezzo di circa ottantamila euro. La seconda “edizione”, dopo le prime cinquanta immesse sul mercato, dovrebbe essere di prezzo più contenuto.

Photo credit: Pinterest.it

 

Back to top button
Privacy