Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2025
  • Marzo
  • Prelievo di organi multipli all’ospedale di Senigallia: un gesto di vita
  • Salute e benessere

Prelievo di organi multipli all’ospedale di Senigallia: un gesto di vita

L'Ospedale "Principe di Piemonte" di Senigallia realizza un prelievo multiorgano, onorando la volontà della donatrice e migliorando la vita di diversi pazienti.
Eleonora Berlutti 5 Marzo 2025

Recentemente, l’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia ha ospitato un importante intervento di prelievo multiorgano. La donatrice, che era stata ricoverata in Terapia Intensiva a causa di una grave malattia, aveva espresso in vita la propria volontà di donare i propri organi. Questo gesto ha permesso di rispettare le sue scelte e quelle dei suoi familiari, offrendo ora a diverse persone la possibilità di ricevere un organo e migliorare significativamente la loro qualità di vita. Durante l’intervento, sono stati prelevati i reni, il fegato e le cornee.

Impegno per la cultura della donazione

La UOC di Anestesia e Rianimazione e Terapia del dolore di Senigallia, sotto la direzione della dottoressa Cristina Scala, è attivamente coinvolta nella sensibilizzazione riguardo le cure palliative, il fine vita e le disposizioni anticipate di trattamento. Questo impegno si basa sulla convinzione della dignità della persona e sull’importanza dell’autodeterminazione consapevole. In Italia, la legge n. 219 del 2017 fornisce un quadro normativo chiaro su queste tematiche, sottolineando il diritto di ogni individuo di esprimere la propria volontà riguardo alla donazione degli organi.

Riconoscimenti e gratitudine

In merito al prelievo multiorgano effettuato presso l’Ospedale di Senigallia, l’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) ha espresso la propria gratitudine alla famiglia della donatrice e a tutto il personale sanitario coinvolto. Medici, infermieri, tecnici e operatori socio-sanitari hanno lavorato con grande professionalità, supportati dalle coordinatrici infermieristiche e dalla Direzione medica. Questo sforzo collettivo è stato fondamentale per il successo dell’intervento.

Il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, ha commentato: “Questo prelievo multiorgano rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’eccellente lavoro svolto dalle équipe di specialisti che fanno parte della rete donazioni e trapianti. La donazione degli organi è uno straordinario gesto di generosità, e desidero ringraziare le famiglie dei donatori e ogni singolo professionista che lavora per restituire la vita ai malati. Questa rete virtuosa, modello di riferimento nel panorama nazionale, ci inorgoglisce”.

L’evento sottolinea l’importanza della donazione e il suo impatto positivo sulla vita di molte persone, confermando il valore della solidarietà e della generosità umana.

Beitragsnavigation

Zurück Intervento chirurgico a 81 anni con aspiratore in funzione durante l’operazione
Weiter Menarini registra un ulteriore incremento del fatturato, raggiungendo 4,6 miliardi

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.