
I piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno inviato disegni e messaggi a Papa Francesco, esprimendo i loro consigli su come affrontare un lungo ricovero. Questo gesto di affetto e creatività ha come obiettivo quello di far sentire il Pontefice vicino ai bambini e, al contempo, di augurargli una pronta guarigione.
Messaggi toccanti dai bambini
Tra i messaggi più toccanti, quello di Eugenio spicca per la sua semplicità: “Caro Papa, ti consiglio di leggere tanti libri”. Alex, invece, propone un’idea più ludica: “Caro Papa, ti consiglio di farti regalare una PlayStation“. Non mancano neppure suggerimenti più originali, come quello di Giulia che invita il Papa a farsi ricoverare nel loro ospedale per godere della vista sulla cupola di San Pietro: “Caro Francesco, fatti ricoverare al nostro ospedale… guarda che bel panorama! C’è pure casa tua”.
Vicinanza attraverso disegni e parole
Oltre ai consigli pratici, i bambini hanno voluto esprimere la loro vicinanza attraverso disegni e parole di incoraggiamento. Nico ha realizzato un disegno con la scritta “La mia preghiera per te”, mentre mamma Olga e Alessandro hanno scritto: “Caro Papa Francesco, preghiamo per te affinché il tuo ricovero sia più lieve”. Claudia, con il suo disegno, ha rappresentato un momento di connessione, tenendo la mano del Papa e scrivendo “Io e te insieme”.
Poesia di solidarietà
Un gruppo di piccoli poeti, composto da Giulia, Eugenio, Evelina, Aldo, Amelia, Sofia, Alex e Nicole, ha dedicato una poesia al Pontefice. I versi esprimono il loro affetto e la loro preoccupazione: “Il Papa in ospedale, ci fa stare tutti male, lo pensiamo poverino, che si sente malatino. Con affetto gli diciamo, forza Francesco per te preghiamo”. Questo gesto di solidarietà da parte dei bambini dell’ospedale Bambino Gesù rappresenta un messaggio di speranza e amore che supera le difficoltà della malattia.