Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2025
  • Marzo
  • Glaucoma: oltre all’ipertensione oculare, si parla di neuroprotezione
  • Salute e benessere

Glaucoma: oltre all’ipertensione oculare, si parla di neuroprotezione

Il glaucoma, principale causa di cecità irreversibile in Italia, richiede nuove strategie terapeutiche e un approccio multifattoriale per affrontare la disfunzione mitocondriale.
Cristina Vanghi 8 Marzo 2025

Il glaucoma rappresenta una patologia complessa e insidiosa che va ben oltre l’aumento della pressione oculare. Questa malattia neurodegenerativa compromette progressivamente la vitalità dell’occhio, provocando un’oscurità che avanza inesorabilmente. In Italia, il glaucoma è la principale causa di cecità irreversibile, interessando circa un milione di persone, di cui quasi la metà ignora di esserne affetta. Questi dati sono stati resi noti in occasione della Settimana mondiale del glaucoma, che si svolge dal 9 al 15 marzo 2025, con il tema “Uniti per un mondo senza glaucoma”.

Il glaucoma e il suo impatto sul sistema nervoso

Matteo Sacchi, professore associato di Oftalmologia e responsabile del Centro Glaucoma presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, sottolinea l’importanza del nervo ottico nella patologia. Secondo Sacchi, il glaucoma è una malattia del nervo ottico, collegata a un incremento della pressione oculare. Recenti scoperte hanno classificato questa condizione come una patologia mitocondriale, poiché influisce direttamente sulle centrali energetiche delle cellule. I mitocondri, che sono vitali per la produzione di energia, sono presenti in concentrazioni elevate nelle cellule ganglionari della retina, più che in qualsiasi altro tessuto del corpo, inclusi cuore e cervello. Questo fatto evidenzia l’elevato fabbisogno energetico del nervo ottico e la sua dipendenza dai mitocondri per la funzionalità e la sopravvivenza.

Quando i mitocondri non funzionano correttamente, come avviene nel glaucoma, la capacità di produzione energetica diminuisce drasticamente, generando radicali liberi che causano stress ossidativo e tossicità. Il risultato è un lento avvelenamento delle cellule ganglionari, che non riescono a sopravvivere e muoiono, in un processo simile a quello osservato in altre malattie neurodegenerative. Questo argomento sarà approfondito durante il Congresso dell’Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (Aisg), in programma a Genova dal 13 al 15 marzo 2025.

Nuove strategie terapeutiche per il glaucoma

Nel panorama delle nuove soluzioni terapeutiche, emerge un tris di molecole: piruvato, nicotinamide e coenzima Q10. Luca Agnifili, professore associato e responsabile del Centro regionale dei glaucomi presso l’Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara, spiega che queste molecole hanno dimostrato di migliorare la funzione energetica mitocondriale e di proteggere i mitocondri dalla neurodegenerazione. Agendo in sinergia, queste sostanze stimolano la produzione di energia e offrono protezione alle cellule ganglionari retiniche contro lo stress ossidativo e l’apoptosi.

Alla luce di queste evidenze scientifiche, Agnifili sostiene che è fondamentale adottare un approccio multifattoriale nella gestione del glaucoma. Questo approccio deve includere non solo la riduzione della pressione intraoculare, ma anche strategie neuroprotettive mirate, capaci di affrontare alla radice il problema della disfunzione mitocondriale. La lotta contro il glaucoma richiede quindi un intervento integrato, in grado di affrontare le complesse interazioni tra i diversi fattori coinvolti nella malattia.

Beitragsnavigation

Zurück 8 marzo: Oms segnala 287 mila decessi materni, uno ogni due minuti
Weiter Ambiente e salute: l’evoluzione della medicina veterinaria a Napoli

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.