Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2025
  • Marzo
  • Emergenza moscerini in Laguna: Calenda chiede al ministro dell’Ambiente un commissario straordinario
  • Ambiente

Emergenza moscerini in Laguna: Calenda chiede al ministro dell’Ambiente un commissario straordinario

Il senatore Carlo Calenda chiede l'istituzione di un commissario straordinario per affrontare l'emergenza moscerini nella Laguna di Orbetello, colpita da gravi ripercussioni economiche e sociali.
Cristina Vanghi 22 Marzo 2025
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Il senatore Carlo Calenda, esponente di Azione, ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, riguardo all’emergenza legata alla proliferazione di moscerini nella Laguna di Orbetello. La richiesta di Calenda è chiara: l’istituzione di un commissario che possa gestire la situazione critica che sta colpendo il territorio.

La situazione nella laguna di orbetello

Nei giorni scorsi, il Comune di Orbetello ha registrato un aumento senza precedenti di moscerini, un fenomeno che sta avendo ripercussioni significative sulla vita economica e sociale della zona. La proliferazione di questi insetti ha già portato alla chiusura di diversi esercizi pubblici e si prevede che la situazione possa peggiorare con l’arrivo della primavera e dell’estate. Secondo Calenda, questa emergenza è il risultato di ritardi e inefficienze nella gestione della laguna, nonché nella realizzazione di interventi di prevenzione e bonifica, problematiche già sollevate in precedenza.

Il senatore ha espresso la speranza che il nuovo Parco ambientale, recentemente istituito, possa contribuire a preservare l’ecosistema della Laguna in modo più efficace rispetto al passato. Questo parco è frutto di un accordo di programma tra il Comune di Orbetello e la Regione Toscana, e potrebbe rappresentare una svolta nella gestione ambientale della zona.

Richiesta di un commissario straordinario

Calenda ha sottolineato l’urgenza di nominare un commissario straordinario per la laguna, che operi con un incarico temporaneo ma dotato di strumenti adeguati per affrontare l’emergenza attuale. La proliferazione di chironomidi richiede interventi che superano le capacità giuridiche e finanziarie del Comune di Orbetello. Il sindaco della città ha già preso iniziative ufficiali, scrivendo al ministero dell’Ambiente, alla Regione Toscana, all’Agenzia regionale di protezione ambientale e al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale. In questa comunicazione, il sindaco ha richiesto l’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare congiuntamente il problema.

La situazione nella Laguna di Orbetello evidenzia la necessità di un intervento coordinato e deciso per evitare che la crisi attuale si aggravi ulteriormente. La presenza di un commissario straordinario potrebbe garantire una risposta rapida ed efficace, assicurando che le misure necessarie vengano adottate nel minor tempo possibile.

Beitragsnavigation

Zurück “PuliReino”: cittadini e associazioni unite per la salvaguardia ambientale
Weiter Patrimonio culturale: il Fondo Ambiente Italiano lancia un concorso per le scuole

Verwandte Geschichten

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto
  • Ambiente

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto

19 Settembre 2026
Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo
  • Ambiente

Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo

19 Settembre 2026
Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa
  • Ambiente

Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa

19 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Riciclo creativo: trasformare i rifiuti di cucina in risorse
  • Cosmetici naturali fatti in casa: ricetta di crema viso con 4 ingredienti
  • Riciclo creativo: 5 progetti semplici per trasformare scarti in casa
  • Oli essenziali e vegetali: quali usare in casa e come (senza rischi)
  • Oli essenziali e vegetali: quale scegliere per cosa (e quando non servono)
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.