Salute e benessere

Stiratura brasiliana, il trend dell’estate nasconde un segreto inquietante: ecco perché evitarla assolutamente

È di tendenza in questa stagione, ma dietro c’è un dettaglio che inquieta notevolmente: sarebbe bene non fare la stiratura brasiliana.

Avere i capelli lisci come spaghetti e al tempo stesso lucenti e setosi è il sogno di molte. Se per natura non si ha una chioma di questo tipo l’unico modo per averla è operare dei trattamenti appositi.

La tendenza dell’estate 2024 è la stiratura brasiliana: si tratta di uno specifico trattamento lisciante e molto potente che assicura capelli liscissimi anche se di partenza sono ricci o molto mossi. Si presenta come una lavorazione ristrutturante, con potere anticrespo e antiumidità. È in grado di rendere la chioma morbida e setosa per un tempo di 3 – 5 mesi. 

Senza ricorrere all’uso della piastra o di spazzola e phon è possibile avere i capelli lisci e belli, lucenti e morbidi. Ma a quale prezzo circa la salute, non solo del capello, ma di tutto l’organismo? Dietro alla stiratura brasiliana, infatti, si nasconderebbe un grande pericolo.

I rischi della stiratura brasiliana: se un trattamento per capelli fa male alla salute

Anche se produce l’effetto desiderato e si rivale super efficace per lisciare i capelli, la stiratura brasiliana può essere molto dannosa. Bisogna pensare a cosa contiene: è un prodotto chimico che originariamente conteneva formaldeide.

trattamento per capelli dannoso per la salute
I danni alla salute della stiratura brasiliana – biopianeta.it

Anche se dal 2013 questa sostanza è stata vietata, proprio per i suoi effetti nocivi, e classificata come cancerogena, al suo posto sono state inserite altre sostanze chimiche per ottenere l’effetto lisciante. Si tratta in particolare dell’acido glicossilico, un derivato dell’acido glicolico, utilizzato anche per il trattamento di peeling facciale.

In concentrazioni fino al 30% e con un ph dalla formulazione fino a 3 questa sostanza per molto tempo è stata considerata accettabile e non dannosa nel breve termine. Seppure quindi, viene accettata la presenza di acido glicossilico sembra che sia stato riscontrato un problema di insufficienza renale acuta. La malattia è strettamente correlata all’assunzione di esso in questo tipo di trattamento di bellezza.

Nelle biopsie effettuate su 26 pazienti che a seguito della stiratura brasiliana avevano manifestato questa determinata patologia si è rilevata la presenza di cristalli di ossalato di calcio. Nonostante l’utilizzo di questa sostanza contenuta nel prodotto per la stiratura brasiliana non è stato ancora vietato, è bene ponderare i rischi possibili e agire di conseguenza.

Inoltre è sempre opportuno evitare l’applicazione di questo trattamento se il cuoio capelluto presenta una seppur lieve lesione. Questo, infatti, aumenta la possibilità di penetrazione degli acidi con un aumento di fatto del rischio conseguente di contrarre la patologia e la sua forma acuta.

Back to top button
Privacy