Curiosità

Compri la mozzarella al supermercato? Altroconsumo ti aiuta nella scelta: queste le migliori in commercio

La famosa organizzazione Altroconsumo ha recentemente selezionato le migliori mozzarelle presenti nel supermercati: ecco quali sono.

La mozzarella è indubbiamente uno degli alimenti più consumati in Italia, soprattutto grazie alla sua alta qualità e ai suoi tantissimi benefici. Si tratta infatti di un particolare formaggio molle e fresco, la cui origine risale addirittura al XV secolo nell’Italia meridionale. Questo straordinario prodotto, che è anche uno degli ingredienti primari della pizza e di tante altri piatti italiani, è attualmente diffuso in vari paesi del mondo.

Tuttavia, l’organizzazione che tutela i consumatori, chiamata Altroconsumo, ha pubblicato una lista contenente i nomi delle mozzarelle più pregiate e più buone vendute nei supermercati. Tutti coloro che amano il famoso formaggio possono quindi consultare la suddetta lista per scegliere il prodotto migliore.

La classifica delle migliori mozzarelle secondo Altroconsumo

L’organizzazione che tutela i consumatori ha analizzato ben 19 mozzarelle, che vengono abitualmente vendute nei supermercati d’Italia. Gli esperti, attraverso i risultati ottenuti, hanno quindi individuato quali siano i prodotti migliori e peggiori a livello nazionale.  In modo particolare, hanno scoperto che 5 mozzarelle hanno un peso maggiore, rispetto a quello dichiarato sull’etichetta. E non solo: uno dei prodotti analizzati, che proviene dalla Slovenia, contiene persino latte in polvere.

Ciò che ha sorpreso maggiormente è invece uno dei formaggi molli venduti in un discount: per i ricercatori è una delle mozzarelle più buone in assoluto. Si tratta infatti di un alimento che ha letteralmente lasciato senza parole i degustatori, soprattutto per il suo sapore profondo e inconfondibile.

migliori mozzarelle dei supermercati
Mozzarelle più buone in Italia – biopianeta.it

Per quanto riguarda la mozzarella biologica, questa ha purtroppo deluso le aspettative, nonostante sia un alimento molto costoso e pregiato. Bisogna inoltre ricordare che non è facile scegliere la mozzarella migliore in un supermercato, poiché vi sono tantissime marche differenti. Per questo motivo, la lista stilata da Altroconsumo è fondamentale per orientarsi tra gli innumerevoli prodotti.

La mozzarella è infatti uno dei formaggi più presenti nei frigoriferi italiani: secondo Assolatte, ben 9 famiglie su 10 acquistano abitualmente il suddetto alimento. Quali sono allora nel dettaglio i risultati ottenuti da Altroconsumo? Innanzitutto, i ricercatori hanno scoperto che il 25% delle mozzarelle fior di latte analizzate hanno un peso differente, rispetto a quello dichiarato.

Un’altra marca che produce mozzarelle, appartenente alla linea Coop Spesotti, potrebbe addirittura essere preparata con il latte in polvere. Ad ogni modo, una delle migliori è senza dubbio quella della Bayerland, la cui produzione avviene in Germania e in Alto Adige. I degustatori sono rimasti soddisfatti anche quando hanno assaggiato la mozzarella Merivio del discount Lidl, grazie al suo ottimo sapore e alla sua grande consistenza. La peggiore è invece quella biologica Bio Cansiglio, venduta da NaturaSì. Il sapore, l’igiene e lo stato di conservazione non hanno purtroppo convinto gli esperti.

Back to top button
Privacy