Sustainability Life

Butta via l’aceto e sostituiscilo con questo: costa ancora meno, gli esperti di pulizia ecologica ne hanno scorte

Ora si può usare l’aceto per altri scopi, sostituiscilo con questo: un vero e proprio cavallo di battaglia degli ecologisti. 

Un liquido acido, ottenuto grazie all’azione di batteri che, in presenza di aria e acqua, ossida l’etanolo contenuto nel vino, nel sidro, nella birra, qualche volta anche nell’idromele, trasformandolo in acido acetico. Non siamo molto distanti da una pozione magica.

Nato come condimento culinario, l’aceto è sempre più al centro di prelibate pietanze, in particolare nelle vinaigrette, e nel processo di marinatura. Ma non solo: può essere un’alternativa ai classici detergenti, grazie alle sue funziona disinfettante. Lo si può usare da solo o insieme al bicarbonato di sodio. Stessi effetti.

In Cina (ma non solo) c’è addirittura chi lo utilizza come medicinale per impedire la diffusione di virus, come quella miscela chimica di acido peracetico che batteri nel bestiame. Non solo. Sempre in Asia l’aceto è anche un aerosol spray per controllo della polmonite.

Il sostituto dell’aceto sta man mano conquistando tutti: pulisce meglio e inquina meno

Ultimamente l’aceto ha perso la luce dei riflettori in favore di un’altra sostanza. L’acido citrico sta facendo parlare di sé. E non solo perché sia uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali: nella frutta, nel succo di limone e nella arancia, ma anche nei funghi, nel tabacco, nel vino, fino ad arrivare latte.

In molti tra gli esperti di pulizia ecologica lo hanno sostituito all’aceto. Perché? Perché molti prodotti si conservano senza problemi anche per un mese. Certo, bisogna utilizzare delle accortezze: sempre meglio maneggiarlo con i guanti in quanto molto aggressivo, mescolandolo con dell’acqua. Detto ciò, regala grandi soddisfazioni enormi.

Gli esperti di pulizia ecologica ne fanno scorte
Acido citrico per sostituire l’aceto: tutti i benefici – biopianeta.it

Diventa un brillantante per la lavastoviglie dal notevole risparmio, ma anche un ammorbidente per la lavatrice che unisce l’utile di una pulizia ecologia al dilettevole di una spesa minore rispetto a prodotti esclusiva ma anche cari, al netto di offerte da prendere sempre in considerazione.

È un ottimo anticalcare per le superfici, disincrostante: inquina di meno dell’aceto. E ancora: evita i cattivi odori e riduce i riduce il volume dei rifiuti domestici, meno ingombrante e più semplice da smaltire rispetto alla bottiglia di vetro dell’aceto.

Dulcis in fundo produce un risparmio enorme. L’aceto, infatti, che si fa preferire dal punto di vista della spesa rispetto ai prodotti comunemente usati. 100-150 grammi di acido citrico, online o negli store fisici costano all’incirca da 50 centesimi a un euro. Certamente meno di un’ammorbidente per la lavatrice o un brillantante per la lavastoviglie.

Back to top button
Privacy