Sustainability Life

Vecchi stivali che non usi più? Trasformali in bellissimi vasi per le tue piante! Basta fare così

Per chi ha in casa dei vecchi stivali che non usa più può trasformarli in vasi splendidi per le piante, i passaggi da fare sono pochi.


Il riciclo è oggi uno dei pilastri centrali della politica sui rifiuti. Al centro dell’economia circolare, questa pratica virtuosa o è il principale contributo al risparmio di materiali e alla riduzione dei rifiuti e materiali non rinnovabili. Sul web è possibile trovare centinaia di idee su come riutilizzare gli oggetti che non si usano più.

In casa è altamente probabile avere vecchi stivali che non indossiamo, che siano di pelle, di gomma o di altro materiale. Prima di decidere di buttarli, però, ci sono varie idee divertenti per poterli riciclare e dare loro una seconda vita, diversa da quella che era progettata per loro.

Per fortuna, infatti, esistono tante alternative che consentono di evitare sprechi e creare degli accessori che possono risultare utili per la casa. È proprio il caso dei vasi per le piante, dove basta avere un minimo di creatività per rendere la casa originale e sostenibile.

Riciclare i vecchi stivali e farli diventare vasi per le piante: i passaggi

Riciclare va al di là di una semplice abitudine ecologica, è vitale per proteggere il nostro pianeta. Nel riciclare, preserviamo le nostre risorse naturali evitando l’utilizzo di nuovi materiali e riducendo anche la quantità di rifiuti inviati negli scarichi e negli oceani, limitando quindi anche inquinamento.

Stivali vecchi: riciclo creativo
I passaggi per far diventare gli stivali dei vasi – biopianeta.it

Detto ciò, ci sono molteplici idee per poter riciclare gli oggetti che non si usano più nel quotidiano. Entrando nel dettaglio, tutti coloro che hanno degli stivali vecchi possono optare per riutilizzarli a tema botanico. Con queste calzature è molto semplice creare dei vasi per i fiori e, allo stesso tempo, realizzare in casa una zona green.

Il suggerimento è quello di optare per degli stivali a gambale corto, piuttosto che quelli lunghi, questo perché sono considerati più pratici da riempire con la terra e con i fiori. È sicuramente un modo non solo per riciclare un oggetto che altrimenti andrebbe cestinato, ma anche per dare un’aria più originale e personale al giardino.

Questa è solo una delle tante idee per riutilizzare gli stivali. C’è chi ne fa delle decorazioni natalizie, oppure chi decide di usarli come un nido o dei pupazzi. Dunque, le idee sono tante, basta un po’ di creatività e praticità per rendere il mondo più sostenibile.

Back to top button
Privacy