Salute e benessere

Punti neri, l’alternativa naturale ai classici patch: pochi conoscono questo rimedio della nonna

Eliminare i punti neri senza spremerli è possibile e non c’è nemmeno bisogno dei patch: due semplici ricette da fare in casa.

I punti neri si formano principalmente nella famigerata “zona T” del viso, quella dove la pelle è naturalmente più grassa, cioè lungo il naso e in corrispondenza della zona centrale della fronte. Chi ha la pelle grassa anche sul resto del viso può veder comparire piccoli e sgradevoli punti neri anche nella sezione delle guance, dove inoltre i pori dilatati diventeranno particolarmente visibili.

Una delle abitudini peggiori che assume chi soffre costantemente di punti neri sul viso consiste nello schiacciare i punti neri allo scopo di far uscire dal poro il piccolo agglomerato di sebo e di sporco che contiene. Questa pratica però tende ad arrossare e irritare la pelle, inoltre toccare la pelle con le mani mentre si fanno uscire i punti neri favorisce la diffusione di eventuali infezioni.

Proprio per evitare situazioni così spiacevoli sono stati messi in commercio dei patch anti punti neri che funzionano in maniera molto simile alla ceretta: si tratta solitamente di strisce di tessuto non tessuto sagomate in maniera da adattarsi alla forma del viso e sulle quali è stato applicata una sostanza appiccicosa. I patch si applicano nella zona interessata, si lasciano agire e poi semplicemente si strappano come un cerotto o una striscia di cera.

2 Ricette per i patch anti punti neri fai da te

La prima ricetta consiste nel realizzare una composto a base di latte utilizzando la gelatina in polvere che si utilizza solitamente come addensante per le creme dolci. Basterà versare un cucchiaino di gelatina in polvere in una ciotola, aggiungere lentamente del latte mescolando in continuazione fino a che la polvere si sarà sciolta.

Come togliere i punti neri
Applicare i composti sul viso solo quando sono tiepidi -biopianeta.it

A questo punto basterà versare il contenuto della ciotola in un pentolino e scaldare a fuoco molto dolce, così da far rapprendere il composto. Quando avrà raggiunto una consistenza gelatinosa bisognerà toglierlo dal fuoco e farlo intiepidire. Basterà poi spalmarlo con le dita sulla zona interessata dai punti neri, lasciarlo rapprendere per circa 30 minuti e strappare.

Una seconda ricetta prevede invece l’utilizzo di ingredienti alimentari che tutti abbiamo in casa. In un pentolino bisognerà versare 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di miele, il succo di un limone e bisognerà scaldare il composto fino a che non avrà raggiunto una consistenza corposa e omogenea. A questo punto, ma non è essenziale, si potranno aggiungere un paio di gocce di glicerina. 

Una volta raffreddato, il composto andrà applicato sul viso e strappato dopo circa 20 minuti di posa. Prima di applicare i vari composti sul viso si consiglia sempre di fare una prova in una zona meno visibile per verificare che la pelle non subisca irritazioni o manifesti reazioni avverse.

Back to top button
Privacy