Salute e benessere

Non devi mai cucinare questi alimenti nella friggitrice: rischio enorme

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico irrinunciabile, ma ci sono degli alimenti che non vanno cucinati al suo interno.


Una via di mezzo tra il forno tradizionale, il forno a microonde e  la friggitrice classica. Questa è la tripla funzione della friggitrice ad aria, con la quale si possono preparare delle pietanze in maniera sana e poco unta, e che può essere utilizzata non solo per cucinare, ma anche per riscaldare e friggere.

La cucina con la friggitrice ad aria è una vera svolta soprattutto in termini di tempo, oltre che rendere i piatti un po’ più sani di quanto non lo sarebbero se fossero fritti in maniera tradizionale. Infatti preparare cibi come i nuggets di pollo o le patatine fritte, ma con la friggitrice ad aria, significa avere nel piatto delle pietanze croccanti e gustose ma allo stesso tempo meno grasse, dal momento che l’olio utilizzato è una parte infinitesimale rispetto al solito.

Anche scaldare alcuni cibi è molto più sano e gustoso di quanto non accada con il forno a microonde: piatti a base di pane e pizza ad esempio risulteranno molto più buoni rispetto al riscaldamento in microonde dato che la friggitrice ad aria riesce a dare una bella croccantezza al pane o alla pizza anche se scaldati solo qualche minuto nel cestello.

Cibi interi e arrosti mai nelle friggitrice ad aria

Ci sono tuttavia dei cibi che non andrebbero mai cotti dentro a una friggitrice ad aria. Non tanto per le loro proprietà organolettiche, quanto per la modalità di cottura e di preparazione. Si sa infatti che la friggitrice ad aria, rispetto al forno tradizionale, possiede una tecnologia di cottura molto più veloce, che tuttavia essendo più intensa tende a privilegiare i cibi piccoli e poco spessi.

mai in friggitrice ad aria
I pop corn non vengono bene nella friggitrice ad aria – Biopianeta.it

Per questo motivo si sconsiglia di cuocere arrosti e polli interi dentro al cestello della friggitrice ad aria: l’interno della pietanza infatti rimarrebbe crudo mentre l’esterno finirebbe per bruciarsi, quindi per questo tipo di cibo è necessario usare il forno tradizionale che invece riesce a diffondere il calore in modo uniforme.

Anche i cibi ricoperti di pastella sono sconsigliati, perché essendoci poco olio, la copertura finirebbe per essere consumata essendoci poco olio per indurirla.

La carne invece non può essere sigillata nella friggitrice ad aria perché il calore passerebbe troppo velocemente e andrebbe a cuocere anche l’interno, mentre i popcorn non si possono preparare perché il calore non è sufficiente per aprire contemporaneamente tutti i chicchi di mais.

Back to top button
Privacy