Sustainability Life

Maggio è il mese perfetto per piantarli, avrai fiori pazzeschi entro un mese: vedrai che balcone allegro

Il mese di Maggio è appena iniziato ma sai già cosa devi piantare? Ecco i fiori bellissimi che devi avere assolutamente!


Un vecchio detto, che tutti noi conosciamo, indica che il mese di maggio è quello delle rose. Il motivo? Ovviamente perché in questo periodo la loro fioritura è davvero incantevole. In alcune città ci sono anche dei roseti comunali che sono da visitare assolutamente.

Ma che cosa possiamo piantare per veder fiorire il nostro balcone a breve? Ecco i fiori che devi avere per rallegrare la tua vista mentre sorseggi il primo caffè del mattino sul balcone in solitaria.

Quali fiori piantare a maggio

Il mese di maggio si trova nel mezzo della primavera e possiamo seminare dei fiori bellissimi che in pochissimo tempo ci allieteranno della loro presenza. Possiamo metterli in vaso o se siamo così fortunati ad avere un giardino, lungo magari dei percorsi.

Possiamo piantare dei bulbi ed attendere che nascano, oppure, volendo, possiamo comprare le piante in vaso e metterle solamente a dimora. In questo caso possiamo scegliere quello che ci piace maggiormente, anche come colore, perché sono tutte perfette come piante.

fiori da piantare a maggio
I fiori perfetti per decorare il tuo balcone o il tuo giardino-Biopianeta.it

Ma iniziamo con indicare quali bulbi piantare. I primi sono i tulipani. Perfetti se non siamo avvezzi con il giardinaggio perché sono davvero semplicissimi da coltivare. Crescono in terreni esposti a tantissimo sole ma hanno un piccolo dettaglio: la loro vita non è molto lunga, ma in compenso sono super colorati.

Le azalee sono bellissime. Hanno colori incredibili come il rosa, il rosso o il magenta ed il contrasto con le foglie verde scure lascia senza fiato. Le vedremo fiorite da marzo ad ottobre. Sono molto resistenti come piante.

Altra pianta bellissima sono le begonie. Hanno però un particolare problema, temono il troppo sole e sono a rischio gelate. Quindi vanno messe in zone di semi ombra. Ricordiamoci di annaffiarle molto spesso ma senza però creare dei ristagni di acqua.

Arriviamo all’ultima pianta che troviamo in tutti i balconi, hai capito di quale parliamo? Ovviamente dei gerani. Questi fiori sono diffusi tantissimo ed hanno colori davvero molto belli e particolari. In estate, quando arriva il grande caldo vanno annaffiati tutti i giorni. E quando le temperature si abbassano sotto i 15 gradi vanno coperti. Adesso che conosci tutte queste informazioni, non ti resta che scegliere come decorare il tuo balcone per far entrare l’estate in casa!

Back to top button
Privacy