Salute e benessere

Vorresti invecchiare bene ed in salute? Potrebbe essere troppo tardi, ecco a che età si decide il tuo futuro

Invecchiare bene ed in salute è davvero possibile? Secondo molti potrebbe essere tardi: ecco quando si decide il proprio futuro.


Invecchiare bene, ma soprattutto in salute, è ciò che ogni persona desidera nella propria vita. Ci sono diverse fasi di essa in cui si riflette su ciò che di importante c’è dinanzi a noi: l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. In quest’ultima, soprattutto in quella avanzata, ci si sofferma molto sul fattore ‘longevità’ cercando, in tutti i modi e con ogni mezzo possibile, di raggiungerla in modo perfetto. Ma non sempre ciò riesce a funzionare. Errori da parte nostra?

Secondo numerosi studi sulla longevità e sul modo di invecchiare, nel mondo, è emerso che in realtà scegliere uno stile di vita sano ed un’alimentazione perfetta, in età adulta, conta ben poco, perché c’è un’età precisa in cui si tende a decidere il proprio futuro. Scopriamola insieme.

Invecchiare bene? Ecco quando viene deciso il proprio futuro

Come detto precedentemente, ad un certo punto della propria vita si inizia a pensare al proprio futuro e soprattutto all’età avanzata che, prima o poi, colpirà tutti noi. Il pensiero unico che ci pervade è quello di invecchiare bene e soprattutto in salute. Ecco quindi che si inizia a mangiare sano, si decide di iniziare un’attività fisica perfetta e soprattutto si decide di seguire uno stile di vita ideale per poter essere sicuri di vivere al meglio.

Ma in realtà, secondo molti esperti, ed in particolare secondo alcuni studi eseguiti dal dottor Sergio Pecorelli, ostetrico e ginecologo presso l’Università degli Studi di Brescia, non è così. Anzi, avere la possibilità di invecchiare bene dipende molto dalla propria genetica ed in particolare dai primi 1.000 giorni di vita di un neonato. Ma cosa incide sul suo benessere?

invecchiare bene futuro
Invecchiare bene: ecco quando si decide il proprio futuro (Biopianeta.it)

La prima cosa importante da sapere è che, nella longevità di un neonato, ad oggi, non incide solo ciò che accade dopo la sua venuta al mondo, ma anche ciò che accade nei mesi in cui il bambino è nella pancia della mamma. Per avere una vita sana, lunga e soprattutto longeva, c’è bisogno che la mamma elimini le preoccupazioni, lo stress eccessivo (e a volte anche inutile), mangi sano, sia contenta e rida. Con questi presupposti il bambino vivrà la sua formazione in modo impeccabile e sarà più sano e forte alla nascita. Da qui in poi tutto cambierà.

Ciò che avverrà nei primi 1.000 giorni di vita determinerà il suo futuro. Per questo motivo è bene prestare molta attenzione a ciò che si mangia, all’ambiente circostante in cui il bambino cresce (ad esempio il fumo non deve, in alcun modo, entrare in contatto con il bambino), al clima in cui vive, infatti non devono esserci tensioni o litigi in casa e così via. Insomma, superati i 1.000 giorni di vita di un bambino, in modo perfetto, quest’ultimo avrà buone probabilità di invecchiare perfettamente.

Back to top button
Privacy