Curiosità

Macchie resistenti sul tuo tagliere di legno: come eliminarle in via definitiva ed in modo completamente naturale

Alcune macchie possono essere resistenti sul tagliere di legno anche dopo vari lavaggi. Per fortuna, però, c’è un metodo del tutto naturale per eliminarle in via definitiva: ecco che cosa fare.


La pulizia dei taglieri che si usano in cucina non deve mai essere trascurata, questo perché è necessario evitare in ogni modo possibile i cattivi odori e le contaminazioni che potrebbero sopraggiungere. Per fortuna, ci sono dei rimedi naturali.

Tutte le volte che si taglia del cibo o lo si sminuzza, sul piano del tagliere di legno si creano delle piccole fessure. Proprio queste possono catturare dei residui di cibo che potrebbero essere complicate da rimuovere, col tempo potrebbero provocare cattivo odore e la formazione di muffe.

Anche per questa ragione, i taglieri in legno sono assolutamente vietati nei ristoranti così come nelle cucine pubbliche. A casa si possono usare facendo molta attenzione alla pulizia. In particolare, c’è un rimedio del tutto naturale che permette di eliminare anche le macchie più ostili.

Pulire le macchie dal tagliere di legno: ecco come fare

Per una pulizia basilare del tagliere di legno bisogna seguire alcuni passaggi. Il primo è metterlo in acqua calda con del sapone, poi strofinare energicamente con una spugnetta abrasiva. In seguito risciacquare con attenzione e asciugare con un panno ben asciutto, così da evitare che l’umidità faccia formare la muffa. Alla fine posizionare il tagliere in verticale e lasciarlo all’aria.

pulizia tagliere macchie difficili
I metodi naturali per pulire il tagliere – biopianeta.it

Per eliminare i cattivi odori dal tagliare si possono usare alcuni rimedi naturali come quello di grattare la superficie con del sale grosso, per poi procedere al risciacquo. Il secondo trucchetto è quello di disinfettare con una miscela di aceto e acqua ossigenata, anche in questo caso bisogna poi procedere a risciacquare per bene.

Nel caso in cui il tagliere mostra delle macchie che non si riescono a togliere per quanto siano ostili, si potrebbe provare con il bicarbonato di sodio da mettere sulla superficie, per poi aggiungere delle gocce di aceto e limone. In seguito, bisogna grattare per bene con una spugna abrasiva per poi procedere al risciacquo per bene. È un metodo efficace non solo per eliminare le macchie ma anche i cattivo odori.

In genere, si suggerisce di non mettere i taglieri in lavastoviglie in quanto potrebbero essere danneggiati dall’acqua abbondante e dalle alte temperature. Un processo che potrebbe modificare la forma. Il suggerimento è sempre quello di procedere a mano.

Back to top button
Privacy