Sustainability Life

Lumache che entrano in casa: il rimedio efficace per isolare il giardino in primavera

Come tenere lontane le lumache ed evitare che entrino in casa: c’è un rimedio molto efficace e facile da applicare che risolve il problema. 


Molto spesso, quando si ha una casa con un giardino adiacente o uno spazio verde con molte piante vicino sorge il problema delle lumache che si introducono fin dentro casa. È un inconveniente da risolvere perché anche se si tratta di animaletti innocui non è piacevole ritrovarsi con le lumache che vanno ad inserirsi ovunque nell’ambiente domestico.

Com’è tipico, poi, rilasciano la loro bava dappertutto e sporcano pavimento e tappeti oppure i mobili se riescono a raggiungerli. La casa quindi deve essere off limits per le lumache: ma come fare? In primavera e in estate, quanto inevitabilmente per il caldo si sta con finestre e portefinestre sempre aperte questi piccoli animali si fanno strada.

Seppur molto lentamente, esplorando tutta casa nostra e persino la nostre stanze e il nostro letto. Inoltre ci sono alcune condizioni determinate che favoriscono l’entrata delle lumache e che bisogna eliminare. Ecco come fare per tenerle lontane e vivere rilassati senza il pensiero di potersele ritrovare affianco.

Impedire alle lumache di entrare in casa: il sistema utile ed efficace

C’è da dire che le lumache sono molto attratte dall’umidità e dalla poca luce. Nelle ore più buie, favorite perciò dall’oscurità e dalle temperature più miti si fanno strada verso la nostra abitazione. Eliminare l’umidità dalla casa è un fattore di partenza per contrastare il loro ingresso. Ma c’è di più. Il rimedio che si rivela più utile e risolutivo è un altro.

Tieni le lumache lontane in questo modo
Il sistema per dissuadere le lumache dall’ingresso in casa – biopianeta.it

Si tratta di un sistema pratico e di facilissima applicazione dall’efficacia consolidata. È un metodo casalingo e ben sperimentato, studiato appositamente per risolvere questo problema e ampiamente attuato nel corso del tempo. È il trucco del nastro adesivo. Può tener lontane le lumache ed arrestare la loro entrata in casa.

Bisogna considerare che questi animaletti si introducono in cerca di nutrimento e cercano riparo in luoghi in cui c’è umidità e frescura. Il nastro adesivo per allontanare le lumache non è un normale nastro adesivo. Si compone di rame. Questo materiale, quando viene a contatto con la bava delle lumache produce una reazione chimica che provoca nell’animale una piccola scossa elettrica.

Non è niente di pericoloso per la lumaca, non produce danni, tende solo a spaventarla e così di conseguenza a dissuaderla dal proseguire il suo cammino. La lumaca così sarà portata a cambiare strada e ritornare da dove è venuta. Questo che prende anche il nome di nastro anti-slug è un ottimo sistema dissuasivo per tenerle lontane.

Back to top button
Privacy